venerdì 25 dicembre 2015

NATALE NEI QUARTIERI SETTECENTESCHI

Anche quest'anno Babbo Natale ha compiuto la sua magia ed è sceso in strada col suo sacco pieno di giocattoli in spalla.
Un fiume di  renne e piccoli gnomi ha invaso gli antichi vicoli dei Quartieri Settecenteschi per consegnare doni ai bambini.


La magia è stata possibile grazie ai volontari dell'Associazione G.A.A.S., in collaborazione con i volontari del gruppo "Mato Grosso" di Foggia e con i ragazzi della Comunità Educativa Scurpiddu, ma soprattutto grazie ai bambini ed alle famiglie più fortunate che hanno scelto di non gettare i giocattoli usati in buono stato ma di destinarli ai bambini ed alle famiglie in situazione di difficoltà.
Dopo la consegna, tutti a fare merenda presso la sede dell'Associazione G.A.A.S. e della Cooperativa Sociale Scurpiddu, ubicata nei Quartieri Settecenteschi.

Per l'occasione i bambini hanno ascoltato la testimonianza/dono di una volontaria del gruppo "Mato Grosso" di Foggia che ha vissuto l’esperienza della missione in Perù, dove i bambini non solo non possiedono giocattoli ma non riescono nemmeno a soddisfare i bisogni primari (casa, cibo, vestiario).


Se qualcosa dovrà nascere in questo giorno, che sia lo spirito della condivisione.
Buon Natale a tutti.




mercoledì 16 dicembre 2015

CONCERTO DI RACCOLTA FONDI "NOTE IN GIOCO"


Prosegue con nuovi eventi la Campagna di Raccolta Fondi “Un Parco Giochi per i Quartieri Settecenteschi”, promossa dall’Istituto Comprensivo “Parisi-De Sanctis” e dall’omonimo Comitato dei Genitori, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato G.A.A.S e la Cooperativa Sociale Scurpiddu.
All’origine della Campagna di Raccolta Fondi vi è un lungo percorso di progettazione partecipata e mobilitazione di coscienze e competenze attorno ad un progetto che, inizialmente di pertinenza solo scolastica, è riuscito ad allargarsi alla più vasta dimensione comunitaria. L’idea, nata dai bambini stessi nel corso di un percorso sulla legalità realizzato negli a.s. 2010/2011 – 2011/2012 dall’ “Istituto Comprensivo Parisi-De Sanctis”, nell’ambito del PON C3 “Legali al Sud”, è quella di recuperare e rigenerare un’area abbandonata ed inutilizzata della scuola da riconvertire in Parco Giochi scolastico aperto ai Quartieri Settecenteschi.
Sabato 19 Dicembre, a partire dalle ore 21:00, si terrà il Concerto di Raccolta Fondi “Note in gioco”, uno spettacolo di solidarietà in cui musica, teatro, sociale e numerosi talenti locali si intrecceranno fra loro sul palcoscenico dell’Auditorium Santa Chiara.  La manifestazione, patrocinata dal Comune di Foggia, è organizzata dai suddetti partner del progetto, in collaborazione con un ampio cartello di associazioni locali che, a vario titolo, contribuiranno alla buona riuscita della serata, tra cui il Ce.Se.Vo.Ca, l’Associazione Culturale “Foto Cine Club”, “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – Coordinamento Provinciale di Foggia”, l’Associazione “MamApulia APS" e la “Piccola Compagnia Impertinente”, che presenterà l’evento.
Sono ben quattro gli artisti e le band che hanno deciso di abbracciare la causa e che si esibiranno gratuitamente: Madame Butterfly e Mr Bear, duo folk pop di Foggia formato da Vincenzo Mascolo(voce e chitarra) e Valery Mai (voce); i Carìon, duo acustico di Trani formato da Vincenzo Pappolla (voce ed autore dei testi) e Ilaria Nitti (chitarra e composizione musicale), Salvatore De Padova, in arte Salvo Mizzle, cantautore sangiovannese dallo stile compositivo originale e suggestivo ed, infine, gli Shoe's killin' worm, band foggiana dalle sonorità rock-psichedeliche.
La serata di musica è aperta a tutti i cittadini desiderosi di dare il proprio sostegno alla causa ed, allo stesso tempo, di trascorrere una serata piacevole all’insegna dell’ottima musica dal vivo di band made in Foggia di risonanza internazionale.
L’ingresso è gratuito e ad offerta volontaria. Il ricavato sarà interamente destinato alla realizzazione del Parco Giochi.

PER INFORMAZIONI SULLO SPETTACOLO:
Cell. 328 197 7796
e-mail: associaizione.gaas@gmail.com

PER INFORMAZIONI SUL PROGETTO:
https://www.facebook.com/UnParcoGiochiPerIQuartieriSettecenteschi/?pnref=story http://schoolraising.it/progetti/recupera-con-noi-il-parco-giochi-scolastico-aperto-al-quartiere-e-progettato-dai-bambini/
http://1parcogiochixiquartierisettecenteschi.blogspot.it/
https://www.youtube.com/watch?v=-hmdLhIsW54
https://vimeo.com/41197174

PER EFFETTUARE UNA DONAZIONE:
Conto n. 00000160031 intestato a "Un parco giochi per i Quartieri Settecenteschi"
Codice IBAN IT17D0501804000000000160031

Anna la Cecilia