venerdì 28 settembre 2012

SOSTIENI LA NUOVA COMUNITA' EDUCATIVA SCURPIDDU



MISSION

La Cooperativa Sociale Scurpiddu prende il nome dal protagonista dell’omonima novella di Luigi Capuana,  un ragazzino di 9 anni, orfano di padre, abbandonato dalla madre, raccolto per strada dal Massaio Turi che lo prende con sé nella sua masseria. Simbolo dell’infanzia abbandonata, tradita e maltrattata, Scurpiddu rappresenta la possibilità di riscatto emotivo e sociale che solo un contesto ambientale intessuto di relazioni amorevoli può garantire. Allo stesso modo, pur rivolgendo l’intervento alle differenti fragilità sociali, la Cooperativa Scurpiddu vuol essere una pagina significativa nelle storie di vita di ogni ragazzo incontrato lungo il cammino. Sull’onda di quest’ aspirazione dal 2008, anno della sua costituzione, si occupa di educativa ed animazione territoriale, in collaborazione con l’associazione di Volontariato G.A.A.S., suo socio fondatore, con lo scopo di attivare reti di integrazione sociale per la gestione di situazioni problematiche e lo sviluppo della partecipazione civica.
La Cooperativa, ad oggi impegnata esclusivamente in attività di assistenza sociale non residenziale, intende diversificare e rafforzare quantitativamente e qualitativamente  la propria offerta di servizi socio-educativi, per poter incidere ancor più positivamente e concretamente sulla realtà locale.
A tal fine ha individuato una struttura sita a Foggia in via Mastelloni 18 nel pieno centro della città, un ampio appartamento di civile abitazione di circa 250 mq  disposto su due livelli con ingresso autonomo, che ospiterà la nuova 


COMUNITA' EDUCATIVA   SCURPIDDU

La comunità accoglierà fino ad un massimo di 8 minori di sesso maschile, di età compresa dai 14 ai 18 anni, italiani e stranieri, più 2 posti per le emergenze, sottoposti a provvedimenti da parte del Servizio Sociale Territoriale o del Tribunale per i Minorenni.
Partner del progetto sono l’Associazione di Volontariato G.A.A.S., il Ce.Se.Vo.Ca e lo Smile Puglia, che collaboreranno alle attività educative e formative dei minori ospiti della nascente Comunità.

FINALITA'

La Comunità Scurpiddu sarà una struttura educativa residenziale con lo scopo di accompagnare i ragazzi ospiti verso l’autonomia e  la maturazione socio-relazionale, favorendone il pieno reinserimento nel tessuto sociale e familiare, attraverso l’attivazione di percorsi di responsabilizzazione.
 Il progetto intende rispondere al crescente bisogno di interventi rivolti ai minori a rischio, provenienti da nuclei familiari multiproblematici, con particolare attenzione ai ragazzi del circuito penale. Il programma prevede progetti integrati e graduali di autonomia ed inclusione sociale che, partendo dalla gestione responsabile della quotidianità all’interno della Comunità educativa, possano condurre allo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità sociale, prerequisito indispensabile per prevenire atti illegali recidivanti e ricucire il patto sociale violato tra il reo e la società.

OBIETTIVO ECONOMICO

La Cooperativa Sociale Scurpiddu sta sostenendo i costi di ristrutturazione della struttura, pari ad € 38.000, per l’adeguamento della stessa agli standard tecnico-qualitativi del Regolamento Regionale n. 4/2007, art. 48, che disciplina il settore delle strutture residenziali socio-educative della Regione Puglia. A tal riguardo la cooperativa spera nel buon esito della partecipazione ad un bando regionale che potrebbe co-finanziare per l’80% le spese di cui prima, iva esclusa.
La comunità educativa Scurpiddu non vuole essere soltanto patrimonio della Cooperativa, ma vuole rappresentare una preziosa risorsa per tutta la collettività. Tutti possono contribuire personalmente a realizzare un’opera sociale di grande importanza per lo sviluppo della solidarietà, della legalità e della sicurezza nella città di Foggia. Se anche tu hai a cuore il benessere dei minori e della città, aiutaci a concretizzare questo progetto.  Con i lavori di ristrutturazione in fase di ultimazione, occorre un  ultimo sforzo economico che consentirà di arredare la struttura, così da avviare al più presto le procedure di autorizzazione al funzionamento e di inserimento dei minori ospiti. Il progetto prevede l’arredo completo di n. 4 camerette, sala pranzo, cucina, spazio polifunzionale, palestra ed ufficio. A seguito di numerosi preventivi raccolti, ragionando in termini di risparmio ed economia, si è potuto quantificare l’importo necessario all’arredamento da acquistare.
Servono ancora € 15.000,00.

Parafrasando John F. Kennedy, “non chiediamoci cosa il nostro territorio possa fare per noi, ma cosa noi possiamo fare per il nostro territorio”.

Grazie a tutti per la vostra generosità.

COME SOSTENERCI


Chiunque volesse contribuire all’acquisto di quanto necessario, può effettuare la sua donazione sul conto corrente della Cooperativa Sociale Scurpiddu, aperto presso Banca Popolare Etica, Codice IBAN:

IT54F0501804000000000124104

Di seguito la lista dei beni necessari:

10 lettini con materasso
10 armadietti guardaroba a due ante con cassettiera per singolo ragazzo
10 comodini
4 scrivanie piccole
20 completi da letto singolo (lenzuola, cuscini, piumoni)
20 coppie di asciugamani
10 accappatoi
Cucina completa
stoviglie
1 frigorifero
1 lavatrice
1 lavastoviglie
1 tv led  37- 40 pollici
1 computer per le attività scolastiche dei ragazzi
3 tavoli a 6 posti
sedie
2 divani a 2 posti
2 tavoli con sedie per esterno
1 scrivania da ufficio
2 mobili da ufficio per archivio documenti
2 tapis roulant da palestra
1 calcio balilla
1 tavolo da ping pong
1 cassetta di pronto soccorso
1armadio deposito in alluminio
1 scala

E’ possibile donare anche mobili ed elettrodomestici in buono stato, previo contatto con gli amministratori della cooperativa alla mail coop.scurpiddu@gmail.com oppure al numero 320 40 94 562, onde evitare la possibile donazione di beni nel frattempo già offerti da altri o già acquistati. Si specifica inoltre che, previo contatto, è possibile donare scorte di prodotti alimentari a medio-lunga conservazione ( latte - salsa - pelati - sale - zucchero - pasta - olio - aceto - prodotti in scatola ) o materiale per l’igiene ( detersivi vari - sapone - shampoo - bagnoschiuma – dentifricio - spazzolini per denti – schiuma e rasoi da barba). 

CONTATTI

Cooperativa Sociale Scurpiddu
Via Meridiana 58 – 71100 Foggia
C.F/P.I. 03598710717 - R.E.A. Foggia 258918
Iscritta al numero 03598710717 del Reg. delle Imprese – Ufficio di Foggia
Albo Regionale delle Cooperative Sociali  n. 726 -  sezione “A”
Cell: 3204094562
e-mail: coop.scurpiddu@gmail.com     -    coop.scurpiddu@pec.it








http://www.foggiacittaaperta.it/news/scurpiddu-la-comunita-educativa-per-minori-chiede-aiuto-per-arredare-la-struttura.asp

Anna la Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento