venerdì 18 marzo 2011

Foggia&Foggia - La pianificazione urbana: prevenire prima di curare


Alla Civica Pinacoteca, la Cooperativa Scurpiddu organizza il workshop sul Pug. Riforma cittadina: addio vecchio piano regolatore generale. Laboratorio attivo di proposte per le aree di housing sociale

Un Lego é per sempre. E parliamo di quei mattoncini colorati, rimasti nel cuore di molte generazioni, intersecabili e interscambiabili in un vortice di infinite combinazioni. Quante villette sono state erette, quanti parchi con giardino creati... e distrutti magari dal cugino cattivo. Perché abbiamo scelto di iniziare l´articolo cosí? Per il senso stesso di quel gioco: adulti o bambini idealizzavano progetti desiderabili. 

Ed é un po´ quello che si é voluto fare nei locali della Civica Pinacoteca, mercoledí 16, per il Workshop 'Foggia verso il Pug: facciamoci un´idea´, organizzato dalla Cooperativa Sociale Scurpiddu, incaricata dall´Assessorato all´Urbanistica del Comune, in collaborazione con alcune associazioni locali e con il gruppo di esperti di Inrelazione (per la trattazione tematica della pianta della città e dei tratturi e borgate limitrofe), in virtú della sua natura socio-culturale. 

Ma, innanzitutto, cos´é il Pug? 'Il Piano Urbanistico Generale é lo strumento di pianificazione comunale per la destinazione d´uso strutturale e programmatica delle singole aree, suddivise in settori. Andrà a sostituire il Piano Regolatore Generale e sarà valido fino al 2025 in virtú della nuova legge regionale. Prima dell´estate contiamo di rendere esecutivo il DPP (Documento Programmatico Preliminare), che di fatto ci consentirà di adottare il Pug in qualsiasi momento', ci spiega Paolo Affatato, incaricato alla redazione finale del Pug di concerto con Karrer, architetto e docente presso La Sapienza. 

Gli architetti di "InRelazione" Liliana Fracasso e Francisco Cabanzo

'Il Pug a differenza del Prg permette una analisi preliminare con la creazione di laboratori e giornate di lavoro che permetteranno a tutti i nuclei associativi, ai singoli cittadini di poter decidere quale sarà la città del futuro' glissa Affatato sotto l´occhio attento dell´Assessore all´Urbanistica Luigi Fiore. Il workshop in questione ha permesso ai presenti di osservare la mappa della città, divisa per aree, e di presentare proposte all´interno delle zone destinate ad housing sociale. Gli architetti Liliana Fracasso, Francisco Cabanzo e Alessia Cordisco di Inrelazione ci spiegano cos´é l´housing sociale (iin foto l´architetto Liliana Fracasso e Francisco Cabanzo illustrano le aree perimetrali di pianificazione): 'L´Ufficio Emergenze Abitative ha stilato un prospetto con le zone, secondo loro, piú a rischio (dette di housing sociale, parte del Pug). Per legge, sono oggi 29 le aree (alcune contigue alla Zona Biccari, o al plesso ospedaliero, solo per citarne due) destinate ai privati, vincitori del bando, che potranno edificare secondo una analisi individualizzata, già preordinata. Questi, peró, dovranno destinare al Comune 868 alloggi dei 3464 in programma al fine di supportare le fasce deboli della società, contrastando l´emergenza abitativa.



Ma non finisce qui: é prevista la dotazione di aree (per dotazione minima inderogabile pari a 18mq per abitante) riservate a spazi pubblici, parcheggi, attività collettive che il privato consegnerà al comune una volta eseguita la costruzione richiesta'. Penna alla mano, mappa davanti, si sono fissate le preferenze dei singoli, le gerarchie stesse con la collaborazione dei tre esperti, per quelle zone scoperte e già predeterminate, destinate alla costruzione di parchi, luoghi di interesse culturali per quella dotazione minima accennata dagli ingegneri. Vista la scarsa affluenza (si attendevano almeno un centinaio di volenterosi), chissà se il Comune istituirà un altro workshop con la libertà di disattendere le proposte fatte. 

La cosa certa é che queste idee rimarranno valide in attesa di nuovo ordine e, se non ci sarà, queste, saranno inserite nel Pug, non saranno solo carta straccia. Un inizio é sempre un inizio.

Redazione Foggia&Foggia


Qui di seguito il Video "Foggia verso il PUG" realizzato da Sergio Grillo - FOG Produzioni Video



Foggia verso il PUG from muvt on Vimeo.

Sul sito dell’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Foggia è stato pubblicato il report sul Workshop “Facciamoci un’idea: PUG Foggia”, tenutosi il 16 marzo 2011, presso i locali della Civica Pinacoteca Comunale “Il9Cento”.
Il Report è integralmente inserito nella documentazione che l’Assessorato all’Urbanistica ha predisposto per le conferenze di co-pianificazione del P.U.G. (Piano Urbanistico Generale) con la Regione Puglia.
Il workshop, guidato da un’equipe di esperti in materia di urbanistica partecipata, è stato organizzato con l’obiettivo di selezionare unpacchetto di opere e servizi pubblici, integrando così l’attività che l’Amministrazione Comunale e la Regione Puglia stanno svolgendo, negoziando con i soggetti privati selezionati nell’ambito del bando sull’housing sociale:
http://www.urbanisticafoggia.org/index.php/component/docman/doc_download/433-workshop-laboratorio-terzo-settore.html

Nessun commento:

Posta un commento