mercoledì 5 giugno 2013

Foggia - Istituto Comprensivo "Parisi - De Sanctis": Un Parco Giochi per i Quartieri Settecenteschi



Quando i bambini mettono le “mani” sulla scuola per reinventarla, gli adulti ci mettono le “gambe” per far camminare i loro sogni. 

Sabato 08 Giugno 2013, alle ore 16,30, nel cortile dell’Istituto Comprensivo “Parisi-De Sanctis”, nell’ambito della festa di chiusura dell’anno scolastico, il Comitato dei Genitori Parisi-De Sanctis, in collaborazione con la Scuola, l’Associazione di Volontariato G.A.A.S e la Cooperativa Sociale Scurpiddu, lancia la Campagna di Fund Raising “Un Parco Giochi per i Quartieri Settecenteschi”.

L’iniziativa nasce dalla volontà espressa da bambini e genitori nel corso di un PON sulla legalità intitolato “Missione L.e.D. – Legalità e Diritti”, incentrato sulla metodologia della progettazione partecipata, che ha condotto al recupero di un’area abbandonata del cortile della scuola, individuata quale possibile luogo di aggregazione ludica da attrezzare a parco giochi. 



Al fine di dare concretezza a questo progetto, nell’Aprile 2013, si è costituito il “Comitato Genitori Parisi-De Sanctis”, che ad oggi, a poco più di un mese, conta già più di 70 soci. Un’idea che, se realizzata, rappresenterebbe non solo uno spazio gioco per i bambini di un quartiere difficile, ma soprattutto un luogo di socializzazione e partecipazione civica per i residenti dei Quartieri Settecenteschi di Foggia, privi di aree ludiche per l’infanzia. 

Il doppio ingresso di cui è dotato lo spazio potrebbe consentire un duplice utilizzo dell’area: le maestre della Scuola potrebbero condurvi i bambini in orari scolastici, mentre i genitori del Comitato, supportati dai partners sociali coinvolti, potrebbero accedervi gratuitamente con i figli nei giorni festivi. 


35.000,00 euro rappresentano l’obiettivo economico da raggiungere per l’acquisto e la messa in posa dei giochi, la sistemazione dei due cancelli di accesso al cortile, la copertura e gli arredi. Le coordinate per sostenere l’idea sono le seguenti: 

00000160031 numero conto intestato a 
"Un Parco Giochi per i Quartieri Settecenteschi" 
Codice IBAN:  IT17D0501804000000000160031

I proventi confluiranno in un conto corrente bancario attivato presso la Banca Popolare Etica e saranno resi noti pubblicamente ed in assoluta trasparenza presso la segreteria della scuola e nel blog dedicato: 1parcogiochixiquartierisettecenteschi.blogspot.com

Nel corso della manifestazione i genitori predisporranno un banchetto per la raccolta di nuove adesioni al Comitato della scuola, per promuovere l’iniziativa ai partecipanti. 
Verrà inoltre allestito un piccolo mercatino di beneficenza per la raccolta fondi. 
Come di consueto, l’Associazione G.A.A.S. organizzerà giochi tradizionali di strada ed un laboratorio creativo con i bambini, che costruiranno insieme ai genitori il plastico del futuro parco giochi.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Il Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Parisi-De Sanctis”
Alfonso Rago

Il Presidente dell’Associazione G.A.A.S. 
Francesca Romana Capone

Il Presidente del Comitato Genitori Parisi-De Sanctis
Simona Scarpiello

Il Presidente della Cooperativa Sociale Scurpiddu
Benvenuto Grillo



PER INFO:
e-mail: fgic85900g@istruzione.it
tel:  0881617816
Cell. 320 40 94 562
blog: 1parcogiochixiquartierisettecenteschi.blogspot.com
sito web: www.parisidesanctis.it

Nessun commento:

Posta un commento