mercoledì 7 dicembre 2011

CARAPELLE: COOPERATIVA SCURPIDDU, COMUNE E COSTRUTTORI INSIEME PER IL CORTILE DELLA SCUOLA ELEMENTARE


Si  è concluso oggi 7 Dicembre 2011 il Pon C3  dell’Istituto Comprensivo di Carapelle, intitolato “Vivere in Legalità”, finanziato dal MIUR e dalla "Fondazione Giovanni e Francesca Falcone" nell’ambito del Progetto “Le(g)ali al Sud”. Ideato e gestito dalla Cooperativa Sociale Scurpiddu, in collaborazione con l’architetto Francisco Cabanzo, membro dell’A.T.S. InRelazione, il progetto è stato realizzato in gemellaggio con il Primo Circolo Didattico Nicola Parisi di Foggia, il cui evento finale si terrà il 18 Dicembre 2011. 
Protagonisti della manifestazione i bambini che, per l’occasione, si sono improvvisati addetti stampa, descrivendo agli ospiti le diverse fasi che, dall' analisi/documentazione dello stato di fatto degli spazi aperti della scuola e del quartiere, hanno condotto alle trasformazioni auspicate e realizzate dagli stessi. Al racconto dei bambini ha fatto seguito la visione di un video con le foto documentanti il percorso di progettazione partecipata, al termine del quale è stato offerto un gustoso buffet.
Da registrare, come da auspicio iniziale del progetto, la consistente ed efficace partecipazione dei genitori che hanno ricoperto un ruolo fondamentale nella realizzazione delle idee dei loro figli, impegnandosi ben al di là degli orari stabiliti dal PON. Notevoli le trasformazioni apportate al cortile scolastico, che lasceranno segni tangibili anche per il futuro ed i cui lavori di ristrutturazione continueranno anche a chiusura del progetto.


Presente alla manifestazione il Sindaco di Carapelle Alfonso Palomba che, accettando i suggerimenti ricevuti da bambini e genitori, in concertazione con il Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Russo e con gli operatori della Cooperativa Scurpiddu, ha contattato le imprese di costruzione di Carapelle per realizzare un cartello di ditte per la messa in sicurezza del cortile, rispondendo così al desiderio espresso dai bambini di poter svolgere attività didattico-ricreative all’aperto. 
Insieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione Nunzia Tarantino, il Sindaco ha annunciato a bambini e genitori che le ditte di Ieva Mauro, Leggieri Claudio ed Esposto Antonio sono le prime ad aver preso l’impegno di restituire un cortile sicuro all’unica scuola elementare del piccolo centro della provincia di Foggia, in ragione di un Patto Sociale con il Comune, con la scuola e con le famiglie che, a loro volta, si impegneranno a rispettare e far rispettare un bene pubblico ristrutturato. 
La speranza è che se ne aggiungano altre affinchè il concetto di legalità possa essere trasferito alle nuove generazioni con la consapevolezza che, facendo squadra, è possibile incidere sulla realtà. E che tutti i bambini, oltre al dovere di studiare, hanno il sacrosanto diritto di giocare e di vivere in un ambiente pulito e sicuro. 

Un particolare plauso va a tutti i piccoli progettisti: Emanuele Andreano, Ayari Imen, Cristian Castelluccio, Maria Cinquepalmi, Monica De Bonis, Pasquale Eramo, Francesco Fieramosca, Francesco Fini, Francesca, Nicola ed Ivan Mansolillo, Marianna Pezzano, Antonio Ricci, Raffaele San Giovanni, Ilenia Spagnuolo, Marco Strippoli, Cristian Tarantino, Roberto Topala e Antonio Villani.

Anna la Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento