sabato 26 settembre 2009

1° Referendum consultivo popolare "Decidiamo insieme"

In questo breve video, si racconta la 9° Giornata di Strada del Primo Maggio 2009, organizzata dall'Associazione Gaas e dalla Cooperativa Scurpiddu. Dopo la Delibera del Comune che ha assegnato la struttura dell'ex-Gil alla Asl, annullando di fatto ogni processo di decisione dal basso, abbiamo provato a chiedere ai cittadini il loro parere su ciò che vorrebbero realizzare in quella struttura..Buona visione!





Condividi questo articolo su facebook share su Facebook

lunedì 14 settembre 2009

COMUNICATO STAMPA 10°GIORNATA DI STRADA DEL G.A.A.S.


I residenti dei Quartieri Settecenteschi attendono risposte dalle Istituzioni sulla questione “Ex-Gil”. Come già ampiamente enunciato dai media locali, il 23 Marzo 2009 il Comune di Foggia ha firmato un protocollo d’intesa con la ASL Locale, concedendo in comodato d’uso gratuito tre strutture storiche della città in stato d’abbandono, tra cui la palestra ex-Gil di Via Matteotti.
Dai contenuti del Protocollo emerge la volontà della ASL di realizzare un Presidio Socio Sanitario, proposito che però non rispecchia pienamente i reali bisogni dei residenti rilevati dal monitoraggio realizzato dal G.A.A.S. a partire dal Marzo 2007.
In relazione ai dati emersi, il G.A.A.S. e la Cooperativa Sociale Scurpiddu hanno gradualmente elaborato l’idea progetto C.I.S.I., Centro di Integrazione Socio Istituzionale, in continua concertazione con i residenti stessi attraverso pubbliche giornate di animazione e azione sociale di strada.
Al fine di rendere trasparenti le deliberazioni comunali e di promuovere processi di democrazia partecipativa, lo scorso primo Maggio le due realtà associative hanno organizzato e proposto alla cittadinanza un Referendum consultivo popolare intitolato “Decidiamo Insieme”, di natura morale e simbolica.
L’evento ha visto la partecipazione di 168 persone votanti, di cui 162 hanno espresso la loro preferenza per il progetto relativo al C.I.S.I. a fronte delle 6 persone che hanno optato per il Presidio Socio-Sanitario.
A distanza di 4 mesi, Domenica 20 Settembre 2009, a partire dalle ore 17, il G.A.A.S proporrà la 10° giornata di strada nello spiazzale antistante la Gioventù Italiana.
Il programma della giornata prevede la realizzazione di giochi tradizionali di strada per ragazzi, cui farà seguito in serata la proiezione di due filmati realizzati da Sergio Grillo, operatore video volontario del G.A.A.S.: un video documentario sul Referendum popolare di cui sopra ed un filmato in 3D che ricostruisce graficamente gli spazi della ex-Gil, così come pensati nel progetto C.I.S.I.
Per la prima volta si richiede formalmente la presenza del Sindaco e dei rappresentanti delle Istituzioni in genere, che hanno l’obbligo morale, prima che istituzionale, di avviare un processo di confronto diretto con i cittadini sulle ipotesi di riutilizzo di un bene patrimonio della collettività.
Si ricorda infatti che la Legge Regionale n. 21 del 29 Luglio 2008 “Norme sulla Rigenerazione Urbana” e la conseguente Determina di Giunta Comunale n.18 del 26 Gennaio 2009, stabiliscono per il Comune di Foggia l’obbligo di coinvolgere la cittadinanza nei processi tutti di Rigenerazione Urbana e di utilizzo di beni pubblici.


Anna la Cecilia


Condividi questo articolo su facebook share su Facebook