venerdì 12 marzo 2010

INCONTRO ORGANIZZATIVO XII GIORNATA DI STRADA

Sabato 13 marzo 2010, alle ore 10.00, presso la propria sede in Via Meridiana 58, il GAAS organizza un primo incontro per discutere la realizzazione della XII Giornata di Strada, che si terrà domenica 11 aprile 2010, nel piazzale antistante l'ex G.I.L. (Gioventù Italiana del Littorio - incrocio Via G. Matteotti e Via E. Pestalozzi). All'incontro, aperto alle associazioni, interverranno Fratelli della Stazione, Associazione Il Girasole, Teatro dei Limoni, Emergency, Associazione Alla Salute, Associazione Clan Destino, Luditerraneo ed il Coordinamento Provinciale di Foggia dell'Ass. Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, assieme ai referenti del Primo Circolo Didattico "N. Parisi" di Foggia, che collabora con il GAAS. La Giornata di Strada sarà l'occasione per discutere dei tre progetti presentati dal Comune di Foggia insieme a Provincia di Foggia e A.S.L. Fg, tramite un bando regionale, che andranno a rafforzare la rete dei servizi sociali territoriali.


Uno dei progetti del Comune interessa l'ex GIL, che verrà riconvertita in un Centro Antiviolenza e di Mediazione Civile e Penale. Gli altri due progetti riguardano la realizzazione di un Centro Diurno per Minori nell'ex II Circoscrizione di Via B. Frascolla e l'adeguamento a dormitorio sociale dell'ex carcere di Sant'Eligio.
Nell'ambito dei suddetti progetti, il GAAS ha chiesto formalmente a tutte le istituzioni coinvolte di convocare un tavolo sociale per condividere l'organizzazione della Giornata di Strada e dei suoi contenuti.
Ulteriori proposte del GAAS riguarderanno la promozione di O.A.C. (Organizzazioni Autonome di Cittadini), così come previsto dalla Carta Europea della Cittadinanza Attiva, la realizzazione, all'interno dell'ex GIL, di uno Sportello di Mediazione Sociale nonchè di un laboratorio sociale creativo e progettuale, co-gestito dalle associazioni territoriali insieme alle OAC ed alle istituzioni.
Per chi non potesse partecipare all'appuntamento del 13 marzo 2010 e volesse comunque aderire alla Giornata di Strada, il GAAS ha calendarizzato una serie di incontri organizzativi che si terranno ogni lunedì, dalle ore 19.30 alle 21.00, (tranne l'incontro del lunedì di pasquetta, che verrà spostato al giorno seguente).





Per informazioni e contatti
tel. 0881-723315
cell: 3204094562


Anna la Cecilia


Condividi questo articolo su facebook share su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento