giovedì 23 settembre 2010

ESPERIENZE DI STAGE PRESSO LA COOPERATIVA SOCIALE SCURPIDDU

le ragazze dell'Istituto Einaudi
Per la prima volta dalla sua nascita  la Cooperativa Scurpiddu quest’anno ha stipulato  due convenzioni con l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” e con l’Associazione “Logos” di Foggia per lo svolgimento di  attività di tirocinio e di orientamento. Nel mese di Aprile 8 studentesse della classe V C dell’Istituto Einaudi hanno effettuato 25 ore di stage presso la nostra struttura al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Dopo una breve presentazione delle attiività della nostra organizzazione le ragazze, dotate di diario di bordo, hanno passeggiato per le vie dei Quartieri Settecenteschi annotando riflessioni ed osservazioni positive e negative sugli aspetti urbanistici, sociali, relazionali e ambientali dei suddetti quartieri. Dopo aver esplorato il quartiere con tutti i 5 sensi, accompagnati dagli operatori della Scurpiddu, hanno partecipato alle attività dello Sportello Mobile di Mediazione Sociale, attivo nei Quartieri da più di tre anni, entrando nelle case della gente. Divise in gruppi le alunne dell’Istituto Einaudi hanno realizzato interviste sulle problematiche e sui disagi sociali avvertiti dai residenti. Parallelamente le stagiste hanno intervistato le Assistenti Sociali della II Circoscrizione Cattedrale di Via Frascolla ed il Vice Sindaco Lucia Lambresa. 
Presupposto della mediazione sociale è, infatti, l’ascolto delle difficoltà e del punto di vista di cittadini  e  istituzioni per far emergere visioni, responsabilità e possibilità risolutive di ciascuna parte rispetto alle criticità locali emerse, da cui partire per un lavoro comune.
All’indagine sociale ha fatto seguito un laboratorio maieutico basato su due termini apparentemente simili ma fondamentalmente differenti: ristrutturazione e rigenerazione urbana. Quest’ultima infatti ha introdotto il tema della progettazione partecipata che, a differenza delle progettualità imposte e calate dall’alto, senza alcun coinvolgimento dei cittadini, tiene conto dei bisogni di questi ultimi, cercando insieme alle istituzioni preposte soluzioni partecipate e soddisfacenti per tutti.
Dal mese di Settembre, invece, è tutt’ora in corso uno stage di 26 ore che sta impegnando tre allieve del Corso in Mediazione Familiare e gestione dei conflitti curato dall’Associazione Logos di Foggia. Le stagiste, con la supervisione di un tutor interno, stanno seguendo tre casi presi in carico dalla Cooperativa che riguardano  conflitti familiari e di vicinato.
Le corsiste della Logos: Anna Lisa Rinaudo, Marianna Lo Nigro, Francesca Lo Campo e Benvenuto Grillo
Abbiamo pensato di lasciare traccia di quest’esperienza attraverso un documento video realizzato con le ragazze dell’Istituto Einaudi, che ringraziamo per la loro attiva e vivace partecipazione.

Anna la Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento