mercoledì 20 aprile 2016

CONFERENZA STAMPA PROGETTO "C.O.E.S.I."


Si terrà Martedì 26 Aprile 2016, presso l’Auditorium “Santa Chiara” a Foggia, a partire dalle ore 09:30, la Conferenza Stampa per la presentazione del progetto “C.O.E.S.I. – Costruzione di Opportunità Educative Sociali Imprenditoriali”, ideato e proposto dalla Cooperativa Sociale Scurpiddu e risultato vincitore del Bando “UniCredit Carta E 2014 – Strategie di Coesione Sociale per i giovani” di UniCredit Foundation. Il progetto, finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro di giovani in condizioni di svantaggio sociale, prevede l’accompagnamento allo start up di una Cooperativa di tipo “B” e l’apertura di un Centro di Riuso Solidale.
Alla conferenza stampa prenderanno parte i diversi partner del progetto, nonché esponenti del mondo dell’economia e del no profit.
Dopo i  saluti istituzionali da parte del Sindaco di Foggia Franco Landella, interverranno in qualità di relatori Dott. Giuseppe Ambrosio, Advisor UniCredit Foundation, Dott. Massimo D'olimpio, Responsabile Public Sector & Territorial Development Region Sud di UniCredit, Dott.ssa Francesca Perrini, Direttore Centro Giustizia Minorile Puglia, Dott. Pino Tucci, Coordinatore sede distaccata U.S.S.M. di Foggia, Dott.ssa Angela Intina, Direttore U.E.P.E.- Foggia, Dott.ssa Carla Calabrese, Vice Presidente Confcooperative Puglia, Don Francesco Catalano, Direttore Caritas Diocesana Foggia, Dott. Giuseppe Parisi, Amministratore Puglia Recupero s.r.l., Prof. Vincenzo Pacelli del Dipartimento di Economia dell’ Università di Foggia, Benvenuto Grillo, Presidente Cooperativa Sociale Scurpiddu e Cooperativa Sociale Coesi. A coordinare gli interventi Geppe Inserra, Dirigente Lavoro e Politiche Sociali della Provincia di Foggia. 
Nel corso della conferenza stampa saranno illustrate nel dettaglio le attività e le finalità del progetto, con un focus sul tema dell’imprenditorialità sociale in rapporto all’economia circolare quale leva per creare occupazione stabile in favore di soggetti svantaggiati, superando logiche assistenzialistiche per andare verso una logica promozionale della persona ed un modello socio-economico più equo e sostenibile, capace di valorizzare potenzialità inespresse e generare al contempo innovazione negli stili di vita e di consumo.
L’incontro si concluderà con un Aperitivo Buffet per tutti i presenti e la possibilità di visitare il Centro di Riuso Solidale “Il Formicaio”, di prossima apertura, ubicato a Foggia sulla S.S. 16 – KM 680+300. I promotori del progetto hanno scelto di aderire all’iniziativa “POSTO OCCUPATO”. Per l’occasione verrà occupata una sedia con un cartello scritto ed un indumento rosso, in memoria delle donne vittime di ogni forma di violenza, che quel posto non potranno mai più occupare.
Si ringrazia la Fondazione Apulia Felix per la gentile concessione dell’auditorium. 
Tutta la cittadinanza è inviata a partecipare.
Anna la Cecilia
Cooperativa Sociale Scurpiddu

Nessun commento:

Posta un commento