mercoledì 20 maggio 2009

IL GRUPPO ABELE A FOGGIA: LEZIONI SULLA GESTIONE E MEDIAZIONE DEI CONFLITTI

Si comunica che Venerdì 22 e Sabato 23 Maggio 2009, dalle 08:30 alle 13:00, nell'ambito del corso di formazione "Educare al sociale, maieutica reciproca, mediazione e gestione dei conflitti" organizzato dal G.A.A.S, l'Avv. Frabrizio Giorcelli, esponente di rilievo del Gruppo Abele di Torino, terrà due lezioni interattive sulla"Gestione e Mediazione non violenta dei conflitti".
Si analizzeranno tematiche particolari legate al tema del conflitto: “evoluzione del conflitto”, “strategie per affrontare il conflitto”, “paradigmi culturali di soluzione/gestione del conflitto”, “il ruolo del terzo nella gestione del conflitto”, “mediazione scolastica e il conflitto in ambito educativo”, “le emozioni del conflitto”, “ascolto, empatia e accoglienza”, “presa in carico/restituzione di responsabilità”.
Il Gruppo Abele, sotto l'impulso di Don Luigi Ciotti, è stato il primo in Italia ad introdurre e sperimentare lo strumento della mediazione dei conflitti, nell'ambito del sociale, creando nel 1996 la "Casa dei Conflitti", spazio neutro per la gestione e trasformazione creativa dei conflitti, punto di coordinamento di una serie di interventi relativi al tema della sicurezza urbana.
L'intervento dell'Avv. Giorcelli mira a diffondere sul territorio foggiano la cultura della mediazione sociale, intesa come "un processo di creazione e riparazione del legame sociale nel quale un terzo esterno al conflitto tenta, attraverso l'organizzazione degli scambi tra le persone e le istituzioni, di aiutarle a migliorare una relazione o risolvere un conflitto che le oppone".
Il confronto con metodi ed esperienze esemplari realizzate in altri territori vuol essere un'opportunità per acquisire nuovi strumenti comunicativi indispensabili per rafforzare il senso di appartenenza della comunità al proprio territorio.
Le lezioni si inseriscono nel percorso avviato dal G.A.A.S. nei Quartieri Settecenteschi, che si snoda in una serie di azioni di animazione e mediazione sociale la cui finalità ultima è l'incontro-confronto continuo tra cittadini e istituzioni, in funzione del bene comune. Il corso si concluderà Domenica 24 Maggio, (dalle ore 9:00 alle ore 13:00), con un laboratorio maieutico relativo alla valutazione del corso da parte dei corsisti, ai quali verrà consegnato l'attestato di partecipazione.
Si ricorda che le lezioni si svolgeranno, come di consueto, presso la sala multifunzionale H24.

Vi aspettiamo numerosi.

Anna la Cecilia

Condividi questo articolo su facebook share su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento