Martedì 8 Giugno 2010, alle ore 21.00, presso il Fair Trade Pab Cyrano e Peter Pan serata di presentazione del video relativo alla XII Giornata di Strada dell'Operazione Scurpiddu, promossa dal G.A.A.S. lo scorso 11 Aprile 2010, in collaborazione con numerose associazioni locali.
“la città nuova inizia dove un bambino impara a costruire provando a rimpastare sabbia e sogni inarrivabili”. Con queste parole Danilo Dolci, sociologo attivista della non violenza, si fa portavoce di una visione profetica dell’educazione, intesa come pro-iezione, pro-getto, pro-vocazione. Per cambiare la realtà occorre prefigurarsi la trasformazione possibile, guardare avanti con occhi pro-fondi e lungimeranti verso l’inedito e l’inarrivabile. Senza l’atto della visione non può esserci alcuna azione creativa di rinnovamento.
Questa tensione rigeneratrice e visionaria ha accompagnato i tre anni dell’ Operazione Scurpiddu, partita nel Marzo 2007 ad opera del G.A.A.S., e giunta alla sua XII Giornata di Strada.
L’evento, tenutosi lo scorso 11 Aprile, patrocinato dagli Enti Comune e Provincia di Foggia, è stato il frutto della preziosa collaborazione del Primo Circolo Didattico Nicola Parisi e di altre numerose associazioni territoriali e non quali Ce.Se.Vo.Ca., Emergency, Libera, Alla Salute, Fratelli della Stazione, Il Girasole, Luditerraneo, Teatro dei Limoni, Auser, Clan Destino, Capitanata Futura e le Associazioni Animaliste Il Rifugio del Cane e Rambo. L’intento è stato quello di rendere partecipe la cittadinanza dei tre progetti di riqualificazione che interesseranno a breve tre immobili in stato di abbandono di pubblico dominio.
Abbiamo provato a raccontare con le immagini il sogno di una città nuova, cementata da una rete di relazioni quotidiane che giorno dopo giorno, mattone dopo mattone, costruisce quella “Comunità visionaria” che sarà domani ciò che oggi sogna.
Martedì 8 Giugno 2010, a partire dalle ore 21.00, al “Cyrano e Peter Pan Fair Trade Pub, in via Barra 45, il G.A.A.S. è lieto di invitare la cittadinanza e le Associazioni che hanno preso parte all’iniziativa ad una serata di visione e condivisione del Video “XII Giornata di Strada – Operazione Scurpiddu”, realizzato da Sergio Grillo. Non poteva esserci cornice migliore per rimpastare insieme sogni, solidarietà, cultura e sapori “ lì dove l’utopia diventa possibile grazie alla spada di Cyrano e all’innocenza di Peter Pan”.
Nessun commento:
Posta un commento