sabato 12 giugno 2010

DOMENICA 13 GIUGNO 2010: GIORNATA DELLE ASSOCIAZIONI

PER UN PARCO DAVVERO FELICE





A essere colpiti per primi da un leggero senso di spaesamento saranno i frequentatori abituali del polmone verde di viale Candelaro. I maniaci dello jogging, la mattina di domenica 13 giugno, si troveranno davanti ai loro occhi un Parco San Felice particolarmente vivo.


La prima Giornata foggiana delle Associazioni non sarà soltanto l’atto conclusivo del progetto Un euro per Parco San Felice, il mese di iniziative che ha coninvolto il mondo dell’associazionismo foggiano con l’obiettivo di raccogliere fondi per salvare la più grande area verde urbana della Capitanata. 
Sarà la festa di chi ha creduto in tutto questo (l’associazione Capitanata Futura) e di chi deciderà che per una domenica al mare si potrà attendere ancora una settimana. La maratona organizzata dall’ACLI, la biciclettata di Cicloamici, le attività per bambini curate da Musica È, Cerchio di Gesso e Associazione G.a.a.s. scandiranno il ritmo della mattinata. Ancora teatro nel pomeriggio, con Ecstrarte, l’associazione Solidaunia Teatro, l’intervento degli incorreggibili Giovanni Mancini e Michele Norillo. Poi la musica live, quella del mega-concerto finale. Si tira avanti fino a mezzanotte, tra rock, musica pop e d’autore. Gli scatti del Fotocineclub racconteranno la giornata, quella del luogo da salvare. Si spera non sia l’ultimo. 




i: uneuroperparcosanfelice.blogspot.com

Redazione VIVEUR

1 commento:

  1. Spero davvero che non sia l'ultimo, purchè il timone sia manovrato da ...altri!
    Un'esperienza cha ha rafforzato la mia sempre più convita convinzione che le associazioni non sono partiti politci, né vanno gestiti con mentalità politica.
    Chi vuol, capire capisca.
    Spero solo se davvero si debba realizzare la "Casa delle Associazioni", al comando (si fa per dire...) vi sia gente ragionevole e con senso associazionistico, senza dettar leggi, né sminuire la figura umana, che ripsetto più di ogni altra cosa.
    Spero che qualcuno apra gli occhi e che guardi oltre il suo naso, ravvedendo e confermando che fare associanismo significa porsi in gioco senza mostrarsi per fini prossimi.
    Spero che tutte queste belle associazioni che hanno partecipato all'evento, capiscano che la "Casa" debba essere un luogo aperto a tutti e per tutti, gestito da tutti e con a capo una persona o un direttivo scelto far le associazioni, con votazione plenaria e non per menzione.
    Spero che continui questo bel progetto, voltando pagina a ciò che è stato fatto e successo.
    Spero che il Sindaco Mongelli legga queste mie considerazioni, che apra gli occhi e che ascolti le associazioni, invece del riferimento unico...
    Ringazio a Cuore Aperto gli Amicissimi del G.A.A.S. che hanno dimostrato cosa vuol dire e significhi fare associazionismo senza pretese, né serate da "prime donne".
    Li ringrazio apertamente e spero che Foggia cresca con loro e con loro si rapporti la città, anche nella veste dell'Amministrazione Comunale.
    La maturità ripaga chi utilizza il cervello in modo corretto; smentisce e condanna chi lo utilizza per propri fini.
    G.A.A.S. Vi ringrazio per aver creduto in me e nel fine del progetto, non di chi lo ha utilizzato...
    A presto cari amici.

    Nico Baratta

    RispondiElimina