martedì 28 settembre 2010

MERENDE A TEATRO: STORIE SCONFINATE - NUOVA COLLABORAZIONE TRA ODA TEATRO E COOPERATIVA SOCIALE SCURPIDDU

Domenica 3 Ottobre, presso l’Oda Teatro, a partire dalle ore 18:00, grande festa per l’apertura della stagione teatrale provinciale di Teatro Famiglia 2010-2011 “Teatro su misura”.
E’ davvero un’offerta variegata e calibrata sulle diversificate desigenze del pubblico quella proposta quest’anno dalla compagnia Teatrale “Cerchio di Gesso” .
Tra le tante proposte culturali, l’Oda Teatro allestirà uno spazio a misura di bambino nell’ambito dell’appuntamento mensile di “Merenda a teatro: storie sconfinate” , un viaggio attraverso i continenti con le favole dei diversi paesi del mondo raccolte dalla casa editrice Carthusia. 
Il percorso di lettura multietnico avrà come filo conduttore il tema dell’Intercultura intrecciato con il tema dell’uso sostenibile delle risorse del Pianeta. 
Alla lettura di favole appartenenti a diverse culture del mondo, farà seguito il laboratorio  “Mondolandia – il mondo dentro un libro”, Atelier eco-creativo curato dalla Cooperativa Scurpiddu e dall’Associazione G.A.A.A.S, che accompagneranno i bambini nella realizzazione di piccoli manufatti legati al paese della favola, utilizzando prevalentemente materiali  di scarto.
Le diverse tipologie dei laboratori prevedono l’allestimento di scenari differenti in cui collocare e contestualizzare l’oggetto realizzato dai bambini che andrà ad arricchire il Villaggio Globale, un libro gigante di cartone che, favola dopo favola, paese dopo paese, prenderà forma.
I laboratori sono organizzati in modo da garantire al bambino la possibilità di vivere la dimensione ludica del progettare/fare insieme creativo, attraverso l’allestimento dell’angolo Atelier con differenti colori, stimoli, materiali  e suggestioni. I laboratori sono stati pensati per essere agevolmente replicati anche in ambito domestico insieme ai genitori per rinforzare la relazione genitore-figlio attraverso il gioco, fornendo gli strumenti per portare a casa un sapere che consenta a bambini e adulti di replicare il laboratorio con materiali di uso quotidiano. Tutti i lavori prodotti rimarranno esposti presso l’Oda Teatro e confluiranno in una mostra finale aperta alla cittadinanza che fungerà da scenografia per la  grande festa interetnica di chiusura.

Vi aspettiamo numerosi per gustare insieme una merenda appetitosa e ricca di sapori multietnici:
.sabato 30 ottobre 2010 ore 17,30
“INGRESSO LIBRO allarga il Cerchio”
ANTEPRIMA di merenda a teatro |INGRESSO LIBRO
• sabato 13 novembre 2010 ore 17,30 “Il guerriero ed il saggio”(Africa del Nord)
• sabato 4 dicembre 2010 ore 17,30 “L’isola dei sogni” (Asia)
• sabato 22 gennaio 2011 ore 17,30 “La capra e i capretti” (Europa dell’Est)
• sabato 19 febbraio 2011 ore 17,30 “Chi sposerà Kumba?” (Centro Africa)
• sabato 26 marzo 2011 ore 17,30 “Il sale e lo zucchero” (sud America)
• sabato 9 aprile 2011 ore 17,30 “Al lupo! Al lupo!” (Europa) FESTA INTERETNICA












Qui di seguito il video di presentazione della Stagione teatrale 2010-2011 "Teatro su misura" del Cerchio di Gesso - Oda Teatro. Buona visione!


Anna la Cecilia

giovedì 23 settembre 2010

ESPERIENZE DI STAGE PRESSO LA COOPERATIVA SOCIALE SCURPIDDU

le ragazze dell'Istituto Einaudi
Per la prima volta dalla sua nascita  la Cooperativa Scurpiddu quest’anno ha stipulato  due convenzioni con l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” e con l’Associazione “Logos” di Foggia per lo svolgimento di  attività di tirocinio e di orientamento. Nel mese di Aprile 8 studentesse della classe V C dell’Istituto Einaudi hanno effettuato 25 ore di stage presso la nostra struttura al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Dopo una breve presentazione delle attiività della nostra organizzazione le ragazze, dotate di diario di bordo, hanno passeggiato per le vie dei Quartieri Settecenteschi annotando riflessioni ed osservazioni positive e negative sugli aspetti urbanistici, sociali, relazionali e ambientali dei suddetti quartieri. Dopo aver esplorato il quartiere con tutti i 5 sensi, accompagnati dagli operatori della Scurpiddu, hanno partecipato alle attività dello Sportello Mobile di Mediazione Sociale, attivo nei Quartieri da più di tre anni, entrando nelle case della gente. Divise in gruppi le alunne dell’Istituto Einaudi hanno realizzato interviste sulle problematiche e sui disagi sociali avvertiti dai residenti. Parallelamente le stagiste hanno intervistato le Assistenti Sociali della II Circoscrizione Cattedrale di Via Frascolla ed il Vice Sindaco Lucia Lambresa. 
Presupposto della mediazione sociale è, infatti, l’ascolto delle difficoltà e del punto di vista di cittadini  e  istituzioni per far emergere visioni, responsabilità e possibilità risolutive di ciascuna parte rispetto alle criticità locali emerse, da cui partire per un lavoro comune.
All’indagine sociale ha fatto seguito un laboratorio maieutico basato su due termini apparentemente simili ma fondamentalmente differenti: ristrutturazione e rigenerazione urbana. Quest’ultima infatti ha introdotto il tema della progettazione partecipata che, a differenza delle progettualità imposte e calate dall’alto, senza alcun coinvolgimento dei cittadini, tiene conto dei bisogni di questi ultimi, cercando insieme alle istituzioni preposte soluzioni partecipate e soddisfacenti per tutti.
Dal mese di Settembre, invece, è tutt’ora in corso uno stage di 26 ore che sta impegnando tre allieve del Corso in Mediazione Familiare e gestione dei conflitti curato dall’Associazione Logos di Foggia. Le stagiste, con la supervisione di un tutor interno, stanno seguendo tre casi presi in carico dalla Cooperativa che riguardano  conflitti familiari e di vicinato.
Le corsiste della Logos: Anna Lisa Rinaudo, Marianna Lo Nigro, Francesca Lo Campo e Benvenuto Grillo
Abbiamo pensato di lasciare traccia di quest’esperienza attraverso un documento video realizzato con le ragazze dell’Istituto Einaudi, che ringraziamo per la loro attiva e vivace partecipazione.

Anna la Cecilia