sabato 18 dicembre 2010

NATALE IN CASA PARISI...PER L'EUROPA


Il I Circolo Didattico Nicola Parisi apre le porte alle famiglie ed al territorio per illustrare la propria offerta formativa.
 “Natale in casa Parisi….per l’Europa”  è il titolo emblematico della grande festa che si terrà nel cortile della scuola Domenica 19 Dicembre 2010 dalle ore 09:30 alle ore 20:00.
Ricco ed articolato il programma della giornata.

A fare gli onori di casa sarà il Dirigente Scolastico Dr. Alfonso Rago che presenterà ai genitori le attività progettuali realizzate con il Piano Integrato d’Istituto nell’ambito del  Programma Operativo Nazionale 2007-2013  (PON) – Obiettivo Convergenza -   finanziato con il Fondo Sociale Europeo.
Nello specifico verranno illustrati i seguenti percorsi formativi PON-FSE:
- “Euro…PAideia: laboratori in contrappunto”, progetto articolato in quattro laboratori formativi per stimolare i bambini al piacere dell’apprendere
- “Dalla dichiarazione dei Servizi alla pensione” progetto rivolto al personale docente e  ATA per lo sviluppo di competenze sulla gestione amministrativo-contabile e di controllo e sulle procedure di acquisizione di beni e servizi
-“Informatica, didattica e dintorni”, interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione.

A partire dalle ore 10:00, presso la Sala Polifunzionale, seguirà la mostra dei lavori dei bambini e la vendita di dolciumi natalizi locali e stranieri , di manufatti artigianali ed oggetti di ceramica realizzati nell’ambito del progetto PON “Dal materiale povero…all’arte”, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficienza.
La mattinata proseguirà con la Cerimonia di inaugurazione dei laboratori realizzati con finanziamenti  del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) – Musica – Scienze – Informatica. Nell’occasione verranno presentati i lavori del percorso formativo PON “Einstein ingegnere dell’Universo”.

Alle ore 11:00, presso la Palestra della scuola, avrà luogo la rappresentazione scenica del percorso formativo PON “burattini insegnano le enerie rinnovabili: Sun can save”, seguita dalla sfilata delle marionette.
Nel corso della mattinata gli operatori  dell’Associazione G.A.A.S. e della Cooperativa Scurpiddu saranno presenti con un banchetto informativo per dare informazioni più dettagliate ai genitori sullo Sportello di Ascolto e Mediazione Scolastica, promosso in via sperimentale dal I Circolo Didattico N. Parisi, nell’ambito del progetto “Scuola A.M.I.C.A. ”,  giunto al suo secondo anno.
Verrà inoltre distribuita l’edizione straordinaria del giornalino scolastico “Il Gessetto colorato”.

Dopo una breve pausa la festa riprenderà nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:00, nel cortile della scuola, con la manifestazione finale del percorso formativo PON “Danze e balli da tutto il mondo”, cui farà seguito il Concerto dell’Ensamble chitarristico della Scuola Secondaria di I° grado “PIO XII”, diretto dalla prof.ssa Ivana D’Alessandro.
A conclusione della giornata, alle ore 18:30, si esibirà il coro “I cantanote del Parisi” diretto dall’Ins. Nadia Scotellaro.
Non mancherà la sorpresa finale….per augurare a tutti un felice ed indimenticabile  “Natale in casa Parisi”.


 Anna la Cecilia


Nessun commento:

Posta un commento