domenica 5 dicembre 2010

TEATRO DA GUSTARE: II APPUNTAMENTO DI "MERENDE A TEATRO" - CERCHIO DI GESSO



Le fiabe hanno le gambe lunghe” e sono portatrici delle peculiarità culturali di ogni popolo del mondo. Le storie viaggiano lontano e vanno gustate lentamente, con gli occhi, con il palato e con le mani.
Ed è proprio dalla combinazione armonica tra arte affabulatoria, tradizione gastronomica e dimensione laboratoriale che nasce Merende a Teatro – Storie Sconfinate”, un percorso interculturale di animazione teatrale del libro, promosso dal “Cerchio di Gesso” che, utilizzando favole bilingue (Edizioni Carthusia), attraversa 6 continenti per far incontrare sul palcoscenico i differenti linguaggi, costumi e sapori del mondo.

Si è tenuto Sabato 4 Dicembre, presso l’Oda Teatro, il secondo dei sei appuntamenti mensili dedicati alle famiglie ed ai bambini di tutte le etnie, con la favola asiatica L’Isola dei sogni”, messa in scena con straordinaria bravura  dagli artisti della compagnia teatrale, che ha coinvolto ed avvolto grandi e piccini in un’atmosfera suggestiva di luci, musica, parole e corpi sinuosi.
Bambini e genitori si sono tuffati nel mare delle Filippine incontrando sirene e marinai, caverne e code luccicanti per poi riemergere dall’immaginario fantastico della favola e fare un’ immersione gastronomica nell’arte dolciaria filippina.



Alla merenda ha fatto seguito un atelier di riciclo creativo sulla favola narrata, a cura dell’Associazione G.A.A.S. e della Cooperativa Sociale Scurpiddu, nel corso del quale i bambini, insieme ai genitori, hanno realizzato le tipiche imbarcazioni filippine a bilanciere, inserite all’interno dello scenario filippino, realizzato anch’esso con materiali di uso quotidiano.


Il grande libro di cartone “Mondalandia: il mondo dentro un libro” continua ad ispessirsi di favola in favola, fino a condurci alla “Festa Interetnica”, prevista a conclusione del percorso di lettura (Sabato 9 Aprile 2010), nel corso della quale verrà allestita una mostra finale dei lavori realizzati dai bambini.
Il prossimo appuntamento, previsto per Sabato 22 Gennaio 2010, a partire dalle ore 17,30, ci condurrà in Romania con la favola “La capra e i capretti”.
Non mancate!

Anna la Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento