domenica 23 gennaio 2011

Terzo appuntamento di "Merende a Teatro": la Capra e i capretti


C'era una volta una capra con tre capretti. I primi due erano cattivi e maleducati. Il terzo invece era bravo e buono. Come si dice: la mano ha cinque dita e non ci sono due dita uguali”.


Questo l’incipit della favola rumena ”La capra e i tre capretti” (Capra cu Trei Iezi – Edizioni Cartusia) messa in scena Sabato 22 Gennaio 2010 all’Oda Teatro dalla Compagnia Teatrale “Cerchio di Gesso”.

Nonostante il cattivo tempo, il terzo dei 6 appuntamenti di “Merende a teatro – Storie sconfinate” ha visto la partecipazione di numerose famiglie che sono state accolte da un simpatico professore russo, il quale ha illustrato ai presenti immagini rappresentative della Romania, terra di Dracula e di vampiri nell’immaginario collettivo, ma soprattutto terra ricca di storia, di contrasti e di paesaggi naturali incontaminati.

Per l’occasione il teatro è stato allestito con abiti e oggetti tipici della Romania, rendendo l’ atmosfera ancora più fiabesca.


Tra giochi di luci, filastrocche in lingua e musiche suggestive i bambini, insieme ai tre capretti, hanno incontrato il lupo, indiscusso ed universale protagonista di numerose favole dei diversi paesi del mondo. Tra colpi di scena ed emozioni in crescendo la paura si è poi disciolta nel finale catartico, cui ha fatto seguito una ghiotta merenda italo-rumena per soddisfare la “fame da lupo” dei bambini.

Come di consueto, dopo l’allegra merenda, i bambini sono stati impegnati con il laboratorio creativo “Mondolandia: Il mondo dentro un libro”, a cura dell’Associazione G.A.A.S. e della Cooperativa Sociale Scurpiddu, costruendo piccoli manufatti rappresentativi del Paese narrato.
Questa volta i bambini, insieme alle mamme ed ai papà, hanno realizzato dei piccoli e simpatici pipistrelli che hanno fatto poi “volare” all’interno di una scenografia incantata, popolata di castelli, ragnatele e montagne innevate.

Il prossimo appuntamento, previsto per Sabato 19 Febbraio 2010, a partire dalle ore 17,30, ci condurrà in Senegal con la favola “Chi sposerà Kumba?” (Centro Africa).

Anna la Cecilia


Qui di seguito il video dell'appuntamento di Merende a teatro di Sabato 22 Gennaio, visibile sul sito del Cerchio di Gesso




Nessun commento:

Posta un commento