venerdì 29 aprile 2011

DONA IL TUO 5XMILLE ALLA SCURPIDDU

SOSTIENI LA COOPERATIVA SOCIALE SCURPIDDU CON IL TUO 5XMILLE


Da oggi è possibile devolvere il 5xmille della propria dichiarazione dei redditi alla Cooperativa Sociale Scurpiddu


AIUTACI AD AIUTARE!

Per sostenerci occorre compilare la scheda CUD o il modello 730, firmare nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato, delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale” (in alto a sinistra) e scrivere nel riquadro il codice fiscale:

03598710717


I fondi raccolti saranno impiegati per rinforzare i nostri servizi socio-educativi rivolti alle famiglie, agli anziani ed ai bambini a rischio di devianza ed emarginazione sociale, con lo scopo di migliorare la loro qualità di vita. 

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

La Cooperativa Sociale Scurpiddu, nata nel 2008 grazie ad un finanziamento regionale, opera in un territorio caratterizzato da un’allarmante emergenza socio-abitativa: i Quartieri Settecenteschi, zona bersaglio” del Comune di Foggia.  La condizione socio-culturale ed economica delle famiglie residenti è estremamente precaria. All’elevato tasso di disoccupazione e di criminalità si associa l’assoluta mancanza di fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni, che spesso degenera in conflitti che minano le progettualità istituzionali, con conseguente allontanamento dei cittadini dalla vita pubblica e dalla partecipazione democratica. Infanzia ed adolescenza, anche in considerazione della pressoché totale mancanza di spazi di aggregazione, risultano le categorie più esposte agli elevati rischi che il territorio presenta. Le percentuali di dispersione ed evasione scolastica sono molto alte, così come precoce è l’immissione dei minori nei circuiti dell’illegalità.

La Cooperativa persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’Integrazione Socio-Istituzionale attraverso gli strumenti della Maieutica Reciproca e della Mediazione Sociale nella gestione dei conflitti, già sperimentati con successo in altre realtà territoriali. Programma, progetta e gestisce servizi educativi, socio-assistenziali, animativi e socio-sanitari rivolti nello specifico ai residenti dei Quartieri Settecenteschi, e in generale alle categorie svantaggiate presenti sul territorio comunale.  Si occupa di educazione informale, formazione, partecipazione civica, progettazione partecipata, inclusione sociale, animazione di strada, orientamento e accompagnamento sociale, in rete e sinergia con le numerose realtà sociali, istituzionali e non, presenti sul territorio.

La Cooperativa promuove anche il volontariato sociale attraverso l'Associazione di Volontariato G.A.A.S. - Gruppo di Azione e Animazione Sociale - suo socio fondatore.



Diffondete il più possibile!

Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento