Luglio 2007 - I giornata di strada del G.A.A.S. |
Un nuovo anno di impegni e buoni propositi inizia per l’Associazione “G.A.A.S. – Gruppo di Azione e Animazione Sociale”, giunta al suo quinto anno di attività, e per la Cooperativa Sociale “Scurpiddu”, unite dal comune obiettivo di promuovere la partecipazione delle famiglie e dei singoli cittadini alla vita sociale ed istituzionale del proprio territorio, per generare un confronto dialogico formativo sulle questioni di interesse collettivo.
Il bilancio sociale dell’anno appena concluso ha registrato un “crescendo” delle iniziative intraprese per i Quartieri Settecenteschi di Foggia nell’ambito dell’”Operazione Scurpiddu”.
Con gli alunni della Scuola Nicola Parisi si è chiuso con successo il progetto “Missione L.e.D. - Legalità e Diritti” finanziato dal Miur e dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, che ha visto alunni e genitori coinvolti nella riprogettazione degli spazi aperti della scuola e nell’attivazione di una ricerca-azione intitolata “Giochiamo a trasformare il quartiere”, avente lo scopo di elaborare ipotesi di intervento sociale mirate al miglioramento della qualità di vita del territorio. Il progetto ha inteso educare i bambini ai principi fondamentali della legalità e della democrazia, esperiti in situazione attraverso la condivisione delle decisioni e la cura degli spazi comuni, trasformati secondo i bisogni ed i desideri dei piccoli progettisti.
Parallelamente al percorso di progettazione partecipata di cui sopra, in collaborazione con la Rivista di Pedagogia politica “Educazione Democratica” il G.A.A.S. ha realizzato, tra l’ottobre ed il novembre 2011, presso la Pinacoteca “9Cento”, un ciclo di incontri formativi e di seminari maieutici intitolato “Il Mercato delle Esperienze”, finanziato dal Ce.Se.Vo.Ca, nell’ambito del “Bando di Formazione 2011”, per discutere di educazione, comunità e sviluppo, in rapporto alle risorse ed alle criticità dei Quartieri Settecenteschi. L’iniziativa ha condotto alla stesura di dieci proposte-propositi per la rinascita del quartiere e della citta ed alla nascita di un “Comitato per i Quartieri Settecenteschi”.
Il nascente comitato, insieme al G.A.A.S. ed alla Scurpiddu, nei prossimi mesi elaborerà un documento programmatico da sottoporre alle istituzioni per l’autogestione dello spazio ristrutturato della scuola Parisi, che ha un accesso autonomo su Via Matteotti, con l’auspicio che possa diventare un luogo ludico-espressivo di socializzazione e ritrovo per genitori e bambini, che non dispongono nel loro quartiere di strutture idonee all’aggregazione giovanile. Tra le prime iniziative concrete del Comitato è da rilevare l’incontro-laboratorio sull’artigianato dei terrazzani, tenutosi il 15 Dicembre nei locali della Pinacoteca “9Cento”, gestito da Raffaele De Senen e Romeo Brescia, che hanno illustrato ai presenti il processo di costruzione del “ferlizzo”, antico sgabello realizzato con tronchetti di ferula, pianta erbacea perenne volgarmente conosciuta come finocchiaccio. Tra i propositi del 2012 è in cantiere un progetto di valorizzazione dell’artigianato locale che possa coinvolgere gli “anziani”, detentori di una tradizione che sta scomparendo, ed i giovani, studenti o inoccupati, affinché questi possano far rivivere la memoria storica dei maestri artigiani pugliesi producendo oggetti e manufatti del passato, come già avviene da molto tempo e con successo in Sicilia ed in Sardegna.
Il 2011 ha visto, inoltre, la Cooperativa Sociale Scurpiddu impegnata nel secondo anno di gestione dello Sportello di Ascolto e Mediazione Sociale, aperto ai residenti dei Quartieri Settecenteschi, tutti i Giovedì dalle 09.30 alle 11,00 presso la Biblioteca della Scuola Parisi e dalle 17.30 alle 19.00 presso la sede legale della Cooperativa in via Meridiana 58, appuntamento che prosegue nel 2012 con importanti novità.
Lo sportello, infatti, a seguito di un protocollo di intesa sottoscritto a Settembre con la A.S.L. di Foggia, si occuperà anche di immigrazione e con la collaborazione di due mediatrici interculturali, socie dell’Associazione G.A.A.S., provvederà a monitorare la situazione socio-sanitaria delle persone straniere, regolari e non, presenti nei Quartieri Settecenteschi, orientando le stesse verso i servizi sanitari offerti dalla A.S.L. territoriale.
Anche le “Giornate di Strada del G.A.A.S.”, cominciate nel 2007 davanti all’ex Gil di via Matteotti per sensibilizzare le istituzioni e i cittadini al riutilizzo sociale di un bene pubblico in stato di degrado e abbandono, proseguiranno nel nuovo anno con nuovi impulsi e progetti. La XIII Giornata di Strada realizzata nel Marzo 2011 ha coinvolto i cittadini nel referendum popolare consultivo “La parola ai cittadini”, in cui gli stessi si sono espressi sulle sorti della “Piazza Tavuto”di Via Crispi, sarcasticamente denominata “la Bara”, nuovamente oggetto, come l’anno precedente, di atti vandalici durante i festeggiamenti di fine anno.
Nel 2011 il G.A.A.S ha stipulato un patto con il Comune per l’adozione dell’area da parte dei cittadini, per la quale l’amministrazione sta lavorando al progetto di riqualificazione, prendendo in considerazione l’ipotesi B votata a maggioranza dai residenti “"Rimozione della Bara con conservazione di aiuole e panchine e adozione delle aiuole da parte dei cittadini e dei minori del Quartiere".
Per poter incidere in maniera più efficace e continuativa su un territorio che, in modo sempre più esplicito e distruttivo manifesta il proprio forte disagio, il G.A.A.S. e la Scurpiddu auspicano che nel 2012 possano salutare la loro piccola sede organizzativa, 50 mq di generosità donati in comodato d’uso dalla signora Ida la Cecilia, e gestire il nascente Centro diurno per minori ubicato in via Oms nei locali dell’ex II Circoscrizione Cattedrale, ormai nelle fasi finali di ristrutturazione. Si ricorda, infatti, che il progetto, suggerito dalla cooperativa Scurpiddu sulla base delle indicazioni ricevute dai residenti durante le numerose giornate di strada ed il monitoraggio effettuato negli anni, in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica, è stato presentato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Foggia alla Regione Puglia, che ha stanziato 500.000 euro per la sua riconversione.
La XIV Giornata di Strada organizzata dal G.A.A.S. nell’Ottobre 2011 nel piazzale antistante la Chiesa di “San Pasquale”, in prossimità del Centro Diurno, ha voluto per l’appunto informare i cittadini sui nuovi servizi nascenti e condividere con la comunità intera le progettualità istituzionali.
In tempi di crisi economica occorre incrementare l’impegno da parte del mondo dell’associazionismo, delle istituzioni e dei cittadini, inventare nuove vie per riemergere insieme dal fango, sporcandoci tutti le mani e la faccia. Condividere quel poco o quel tanto che abbiamo per moltiplicare le possibilità di risoluzione dei problemi comuni. Questo l’augurio del Presidente del G.A.A.S. Benvenuto Grillo che, travestito da Babbo Natale, lo scorso 23 Dicembre ha girato per le vie dei Quartieri Settecenteschi consegnando porta a porta giocattoli ai bambini, donati all’Associazione grazie all'altruismo di molte persone.
Che possa essere per tutti un anno ricco di doni, partecipazione sociale e progetti nuovi da desiderare e realizzare.
Anna la Cecilia