In un momento storico caratterizzato da un’allarmante crisi economico-valoriale, da una svilente politica di tagli alle risorse destinate all'istruzione pubblica e da forti tensioni sociali che si riversano nel sistema scuola, cosa si può fare per fronteggiare le gravi emergenze socio-educative? Quali gli strumenti da mettere in campo?
A queste e ad altre domande cruciali si cercherà di dare risposta nel corso del Convegno ”La Scuola tra il Terzo Millennio e il Terzo Settore” che si terrà Venerdì 18 Maggio, presso l'Aula Polifunzionale del Primo Circolo Didattico Nicola Parisi di Foggia. L’evento, organizzato dalla Parisi, dall’Associazione di Volontariato G.A.A.S, dalla Cooperativa Sociale Scurpiddu e dal Ce.Se.Vo.Ca., in collaborazione con la Rivista di Pedagogia Politica Educazione Democratica, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Foggia, dell' Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e dell’ Ufficio Servizi Sociali per i Minorenni di Bari.
Dopo i saluti delle Autorità presenti, interverranno Benvenuto Grillo, educatore della Cooperativa Scurpiddu e dell’Associazione GAAS, Maria Campanaro, membro del Consiglio Direttivo del Ce.Se.Vo.Ca., Alfonso Rago, Dirigente del Primo Circolo Didattico “N. Parisi”, Pino Tucci, Coordinatore del Dipartimento Minori del Ministero della Giustizia, Antonio Vigilante, Docente e Direttore della Rivista di pedagogia politica “Educazione Democratica".
Il Convegno, rivolto prevalentemente a docenti e dirigenti scolastici, mira a promuovere buone prassi di cooperazione tra scuola e mondo del no profit, in un’ottica di costruzione condivisa di percorsi di legalità, soprattutto nei territori ad elevato rischio di criminalità ed evasione scolastica.
La scuola Parisi, infatti, agisce sul difficile territorio dei Quartieri Settecenteschi di Foggia, periferia centrale ricca di storia e cultura popolare ma povera di mezzi ed opportunità.
Una scuola di frontiera la “Parisi”, come tante altre scuole svuotata, tagliata e saccheggiata.
Una scuola in prima linea sia sul fronte della solidarietà che della legalità.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Anna la Cecilia - G.A.A.S.
Nessun commento:
Posta un commento