Dichiara il tuo sostegno a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.
Destina il tuo 5x1000 alla Cooperativa Sociale Scurpiddu di Foggia.
Con la tua firma potrai contribuire personalmente a portare avanti ed incrementare attività e progetti sociali a favore di bambini e adolescenti per offrire loro nuove bussole ed opportunità di cambiamento utili a riprogettare ed organizzare futuri possibili.
Inserisci il codice fiscale della Cooperativa Sociale Scurpiddu 03598710717 nella tua dichiarazione dei redditi.
I fondi raccolti serviranno a sostenere minori e giovani in difficoltà della città di Foggia.
Una firma che non costa nulla ma può fare molto
COS’E’ IL CINQUE PER MILLE
Il 5x1000 (Legge Finanziaria 23 dicembre 2005 n. 266, articolo 1, comma 337) è la quota dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF), a cui lo Stato rinuncia, destinata liberamente dal singolo cittadino in sede di dichiarazione dei redditi a favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Questa scelta non comporta alcuna spesa per il contribuente né sostituisce l’8 per mille alla Chiesa cattolica. Qualora non venga indicato alcun ente beneficiario nell’apposito riquadro, il 5 x mille verrà destinato automaticamente allo Stato.
COME SOSTENERCI
Al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi (modelli 730, Unico, Cud) è sufficiente apporre una firma nel riquadro relativo alle ONLUS che riporta la seguente dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997 e delle fondazioni nazionale di carattere culturale”. Dopo aver firmato, occorre inserire il codice fiscale della Cooperativa Sociale Scurpiddu.
Immagine esemplificativa del riquadro delle Onlus
CHI SIAMO
La Cooperativa Sociale Scurpiddu nasce nel Maggio 2008 dall’esperienza maturata dall’Associazione di Volontariato G.A.A.S. - Gruppo di Azione e Animazione Sociale -, suo socio fondatore, promotore dell’ “Operazione Scurpiddu”, un ampio progetto di rafforzamento della partecipazione civica nei rapporti tra cittadini e istituzioni. Attraverso gli strumenti dell’animazione sociale e della maieutica reciproca, la cooperativa si occupa di mediazione sociale, scolastica ed interculturale nonché di accompagnamento ed orientamento socio-sanitario, attività coadiuvate da interventi di educativa territoriale rivolti a minori e famiglie in condizione di disagio ed esclusione sociale.
Dal 2009 gestisce uno Sportello di Ascolto e Mediazione Sociale-Scolastica, fisso e mobile, nei Quartieri Settecenteschi di Foggia, periferia centrale della città caratterizzata da elevato degrado socio-urbanistico, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Parisi-De Sanctis”.
Dal Giugno 2013 la Cooperativa gestisce la COMUNITA’ EDUCATIVA RESIDENZIALE PER MINORI “SCURPIDDU”, ai sensi dell’ art. 48 del Reg. Reg. n. 4/2007, prima ed unica realtà di questo tipo nella città di Foggia predisposta anche all’accoglienza di adolescenti provenienti dal circuito penale. La Comunità accoglie fino ad un massimo di 10 ragazzi di sesso maschile, italiani o stranieri, d’età compresa tra i 14 ed i 18 anni, provenienti da nuclei familiari multiproblematici, segnalati ed inviati dai Servizi Sociali Territoriali, proponendo loro un percorso di crescita, responsabilizzazione e maturazione socio-relazionale, favorendone il pieno reinserimento nel tessuto sociale e familiare.
Se anche tu hai a cuore il benessere dei minori, aiutaci a continuare ad essere per loro una famiglia.
5000 volte grazie.
Anna la Cecilia