Torna Sabato 18 Giugno, dalle ore 17:00 alle ore 21:00, il secondo mercatino dell’usato “Stip Ka Truv” della Cooperativa Sociale “Coesi” di Foggia. Un pomeriggio da passare insieme a tutta la famiglia all'insegna della socialità, della cultura e del consumo responsabile, che vedrà la partecipazione anche di altre realtà associative.
Sarà un’occasione per promuovere la cultura del recupero e del riuso degli oggetti ma anche per risparmiare ed acquistare con sensibilità ed economia, curiosando alla ricerca dell’affare e di prodotti di qualità a prezzi inferiori a quelli di mercato tra i beni dismessi donati da privati cittadini durante le attività di sgomberi e traslochi della cooperativa, tra cui elettrodomestici, piccolo mobilio, libri, oggetti, indumenti e tanto altro.
Passeggiando tra le bancarelle del mercatino, che si terrà a Foggia, nel piazzale antistante il capannone gestito dalla Cooperativa Sociale Coesi, sulla Strada Statale 16 al km 680.300 (subito dopo CT CAR, capannone affianco alla Falegnameria Nigri ed alla Vetreria D’Agrosa), sarà inoltre possibile degustare ed acquistare i prodotti di Terra Aut, terreno agricolo appartenuto un tempo ad un boss mafioso, oggi gestito dalla Cooperativa Sociale “Altereco” di Cerignola.
Anche l’Associazione “Alla Salute” di Foggia scenderà in strada per l’occasione, allietando i più piccoli con il truccabimbi e tanti palloncini dalle più svariate forme, mentre gli adulti potranno raccogliere informazioni su attività, progetti ed iniziative delle associazioni aderenti all’iniziativa, presenti con i propri stand informativi, tra cui i promotori del progetto “Parco Città” per la riqualificazione di Parco San Felice. A fare da cornice all'incontro, un’esposizione di foto artistiche a cura dell’Associazione “Scatto Matto”, nuova e promettente realtà foggiana.
L’evento rientra nell’ambito delle azioni del progetto “C.O.E.S.I. – Costruzione di Opportunità Educative Sociali Imprenditoriali”, presentato dalla Cooperativa Sociale “Scurpiddu” e risultato vincitore del Bando “Carta E 2014 – Strategie di coesione sociale a favore dei giovani”di UniCredit Foundation. Lo spirito dell’iniziativa va oltre il semplice mercatino di oggetti usati. Stip Ka truv non ha scopi di lucro e persegue finalità di solidarietà sociale e promozione umana.
La gestione delle attività della Cooperativa (che si occupa anche di traslochi, sgomberi, piccole manutenzioni casalinghe, giardinaggio, portierato e guardiania, stuccatura e verniciatura, montaggio mobili e governo animali) prevede infatti il coinvolgimento di soggetti svantaggiati, in particolare giovani del territorio, che hanno più difficoltà di altri a trovare lavoro. Vuol essere, dunque, uno spazio di valorizzazione residua di coese e persone altrimenti destinate rispettivamente allo smaltimento ed all’esclusione, per contribuire alla formazione di una coscienza comune sempre più orientata alla sobrietà ed all’integrazione delle fasce di popolazione più deboli.
La cooperativa Sociale Coesi, nata nel Gennaio 2016, si ispira infatti ai principi che sono alla base della “filosofia della formica”, non a caso simbolo rappresentativo del proprio logo, che può condensarsi nell’attitudine alla parsimonia, alla lungimiranza, al lavoro senza risparmio di energie per superare gli ostacoli che frenano il cammino, muovendosi all’unisono per sostenere la motivazione comune di raggiungere la meta prefissata di autosostentamento, a beneficio dell’intera comunità.
Per una filosofia della formica che si rispetti, ci auguriamo una consistente raccolta ed un’ampia partecipazione. Ricordiamo che il ricavato del mercatino, oltre a consentire il funzionamento della Cooperativa Coesi, permette di sostenere missioni umanitarie nei Paesi più Poveri del Mondo.
Per info:
Cell.: 3274055616 - 3297919071
E-mail: info@coesionlus.it - Pec: coesi@argopec.it
Sito web: www.coesionlus.it
Anna la Cecilia – Coop. Soc. Scurpiddu e Coop. Soc. Coesi
Nessun commento:
Posta un commento