sabato 27 marzo 2010

ORGANIZZAZIONE XII GIORNATA DI STRADA: II INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI LOCALI



Tra Sabato 20 e Lunedì 22 Marzo 2010 si è tenuto il II incontro organizzativo per la XII Giornata di Strada. Presenti le Associazioni Emergency, Fratelli della Stazione, alla Salute, Auser, Libera, oltre alle associazioni animaliste Gli Amici di Rambo ed Il Rifugio del Cane.
In considerazione dei nuovi gruppi associativi aderenti, l’incontro ha rappresentato un ulteriore approfondimento riguardante le tematiche e gli scopi dell’iniziativa.
Dopo aver ribadito i laboratori previsti ed aver accettato l’adesione dei nuovi gruppi all’iniziativa, nella mattinata di Sabato è stato effettuato un sopraluogo nel piazzale antistante l’ex Gil e nel cortile della Scuola N. Parisi.
In considerazione degli ampi spazi aperti all’interno della scuola, si è pensato di comune accordo di non disperdere i vari stand delle associazioni e delle istituzioni ma di concentrare l’iniziativa nel cortile della scuola. Si dovrà fare in modo però di costruire un percorso che dall’ex Gil conduca i partecipanti all’interno del cortile stesso (cartelloni attaccati ai muri, striscioni, illustrazioni fotografiche dell’ex Gil e delle giornate di strada precedenti, etc).
Su suggerimento di Maria Grazia Faticato, socia di Emergency, si potrebbe tentare di individuare uno sponsor che possa mettere a disposizione i materiali per gonfiare palloncini ad elio, indispensabili in uno dei laboratori individuati.
Interessante, ma poco probabile visti i tempi ristretti e le festività pasquali, anche la possibilità di chiedere al Centro Interculturale Baobab di realizzare un volantino semplice e multilingua da distribuire ai numerosi stranieri del quartiere.
Il prossimo incontro organizzativo che si terrà sabato 27 Marzo 2010 alle ore 10 dovrà necessariamente condurre ad una definizione concreta dei ruoli, dei compiti e delle azioni da realizzare da parte di ciascuna associazione aderente (materiali da acquistare, gazebo disponibili, scenografia, cartelloni, locazione degli stand, eventuali auto-tassazioni, fund raising, volantinaggio).
In settimana dovrebbe essere convocato dalle istituzioni territoriali il tavolo sociale di confronto richiesto, di cui verrà relazionato l’esito a tutti.

Anna la Cecilia

Condividi questo articolo su facebook share su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento