giovedì 1 aprile 2010

XII GIORNATA DI STRADA : COMUNICATO III INCONTRO ORGANIZZATIVO


Il 3° incontro organizzativo per la XII Giornata di strada di  Domenica 11 Aprile 2010, tenutosi tra Sabato 27 e Lunedì 29 Marzo 2010, ha visto la presenza delle Associazioni Emergency, Fratelli della Stazione, Alla Salute e Libera. Nuova aderente all’iniziativa l’Associazione Capitanata Futura, che si dichiara molto affine ai principi guida ed alle linee progettuali dell’Associazione G.A.A.S. e della Cooperativa Sociale Scurpiddu (cfr: FoggiaLab, Bilancio Sociale, Progettazione Partecipata in rete). Dopo una breve presentazione della nuova Associazione ed un rapido riepilogo degli scopi  della manifestazione, il Presidente del G.A.A.S. Benvenuto Grillo informa i presenti che l’Associazione Luditerraneo ha dato la propria disponibilità per animare la giornata dell’11 Aprile con il suo Ludobus, che trasformerà il cortile della Scuola N.Parisi in un laboratorio ludico, aperto e versatile.  Sottolinea infatti che attraverso l’animazione di strada e la mediazione del gioco è possibile coinvolgere non solo i bambini ma anche quegli adulti poco partecipativi rispetto alle questioni civiche e sociali.  
Vengono confermati i seguenti laboratori:
1)“Le mani dei cittadini sui beni della collettività: telo gigante, ricavato dalla cucitura di più lenzuola, su cui verranno poste le impronte delle mani dei partecipanti, grandi e piccoli, utilizzando vernici lavabili digitali. Il telo verrà poi affisso sulla facciata murata dell’ex Gil, a simboleggiare la volontà di tutti i cittadini di “mettere le mani” sui beni.
2)”La mappa dei ruderi”: mappa della città di Foggia, su cui verranno apposte tre miniature di cartone relative agli immobili interessati alle ipotesi progettuali presentati dal Comune e dalla Provincia nei Piani di Zona. I bambini con i genitori inseriranno al loro interno i desideri su ciascuno dei progetti. Le tre miniature, che verranno realizzare dagli architetti Pierluigi Maria Bovi e Alessia Cordisco,  verranno fatte volare in cielo con dei palloncini gonfiati ad elio.
3)”Dipinto su stoffa:  Quadro gigante realizzato con lenzuola bianche su cui disegnare la palestra ex Gil che i bambini dipingeranno (Emergency)
4) Luditerraneo: il Ludobus dell’Associazione Luditerraneo allestirà aree laboratorio nel cortile interno alla Scuola N.Parisi. Attraverso l’utilizzo di materiale vario di giocoleria, gli operatori dell’Associazione Luditerraneo intratterranno i presenti con coinvolgenti e divertenti giochi.
5) Musica: 5 musicisti di strada rumeni allieteranno la giornata con un piacevole sottofondo musicale di fisarmonica e tromba.
Il Presidente del G.A.A.S. specifica che l’intenzione è quella di lanciare la proposta di far nascere laboratori urbani permanenti, coordinati da istituzioni e associazioni locali che, dapprima a livello micro-quartierale ed in seguito macro cittadino, progettino insieme alla gente. Massimo Fragassi dell’Associazione Capitanata Futura, condividendo l’idea prospettata dal G.A.A.S., ribadisce la necessità “di creare un contenitore di idee articolato in laboratori tematici, in cui dibattere ed elaborare soluzioni concrete alle questioni amministrative, sociali e culturali più significative della realtà cittadina”, così come previsto dal progetto FoggiaLab. (immigrazione, Parco San felice, Candelaro, etc). Ricollegandosi alla tanto dibattuta tematica relativa alla ”partecipazione attiva” dei cittadini,  Mimmo Di Gioia, coordinatore provinciale di Libera, evidenzia che la Rete deve servire per tutelare e liberare la città dalle maglie dell’illegalità diffusa e che i Forum devono condurre alla formazione di Consulte istituzionalizzate di cittadini che fungano da organismi di controllo  e condivisione dei progetti istituzionali, così come previsto dall’Agenda 21. Conclude il suo intervento ricordando che occorre unirsi, fare rete, massa critica sana e contaminante, capace di attivarsi rispetto alle più ampie e varie questioni sociali, che vanno ben al di là del proprio “orticello”, per poter “incidere incisivamente” e trasformativamente sulla realtà. (Es: mobilitarsi per non far chiudere la scuola a Candelaro). Si decide insieme di affrontare queste tematiche durante la giornata di strada, spiegando con semplici e chiari volantini i concetti relativi alle OAC ed alle Consulte di Cittadini, per renderli fruibili a tutti. Ritornando alle questioni organizzative concrete della XII Giornata di Strada, il Presidente suggerisce alle associazioni di presentarsi con il proprio gazebo, con tavolini pieghevoli ad integrazione dei banchi messi a disposizione dalla Scuola N.Parisi ed eventualmente con una cassetta per la raccolta fondi a sostegno di un progetto specifico. Si  sconsiglia la vendita di gudget od oggetti per evitare disordini o atti vandalici.
L’Associazione Emergency esplicita la sua intenzione di predisporre una scatola con biglietti della pace e di mettere a disposizione dei cartelloni con alcuni disegni realizzati dai bambini per allestire il percorso Ex-Gil/N.Parisi. Percorso che prevederà l’installazione di pannelli con foto della ex-Gil e delle 11 Giornate di Strada dell’”Operazione Scurpiddu”, iniziata nel Marzo 2007.  Si invitano i presenti, inoltre, a far pervenire all’Associazione G.A.A.S., tramite mail, il numero dei propri soci /operatori che parteciperanno con certezza alla manifestazione, nella speranza di poter contare su una squadra numerosa di volontari  in grado di gestire l’ipotetico ed auspicabile numero elevato di bambini ed adulti. Una parte di questi, infatti, dovrà occuparsi della gestione dei laboratori con i bambini ed un’altra della realizzazione di un Punto Informativo in cui si dovrà spiegare ai cittadini lo scopo dell’iniziativa, nella speranza di raccogliere numerose adesioni alle OAC. Massimo Fragassi di Capitanata Futura ha già dato la propria disponibilità per quest’ultima attività. Si ricorda infine che nei due giorni precedenti la giornata, occorreranno volontari per ripulire il cortile che unisce la Scuola Parisi e l’Ex-Gil nonché per effettuare il volantinaggio di promozione dell’evento.
L’incontro si conclude con l’augurio di una buona Pasqua per tutti e con l’impegno di rincontrarsi Martedì 6 Aprile 2010 alle ore 20:00 per l’ultimo incontro organizzativo prima della Giornata di Strada. Si ricorda inoltre che, in considerazione delle elevate aspettative createsi intorno alla manifestazione e delle numerose realtà associative aderenti, per la prima volta il G.A.A.S. non si limiterà ad un semplice comunicato stampa per la divulgazione dell’evento ma organizzerà una Conferenza Stampa che dovrebbe tenersi quasi certamente in data 09/04/2010 alle ore 10:30 presso il Teatro dei Limoni, che ha gentilmente messo a disposizione la propria struttura. Alla Conferenza sono stati invitati rappresentanti del Comune e della Provincia nelle persone degli Assessori Pasquale Pellegrino, Nicola Lo Muzio, Antonio Montanino nonché il Direttore della USL Provinciale Dott. Nicola Castrignanò con i quali alcuni giorni prima della Conferenza Stampa si terrà il Tavolo di Confronto Sociale richiesto dal G.A.A.S. 


Anna la Cecilia    


Condividi questo articolo su facebook share su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento