sabato 3 aprile 2010

CONVOCAZIONE CONFERENZA STAMPA DODICESIMA GIORNATA DI STRADA

Il Gruppo di Azione e Animazione Sociale comunica che Domenica 11 Aprile 2010, a partire dalle ore 09:00, nel piazzale antistante la palestra ex- Gil di via Matteotti e nel cortile dell’adiacente Primo Circolo Didattico “N.Parisi”, avrà luogo la XII Giornata di strada dell’ “Operazione Scurpiddu”, partita nel Marzo 2007. Questa volta la manifestazione non sarà di esclusiva competenza organizzativa del G.A.A.S. ma sarà il frutto della collaborazione del Primo Circolo Didattico Nicola Parisi e di altre numerose associazioni territoriali e non  quali Ce.Se.Vo.Ca., Emergency, Libera, Alla Salute, Fratelli della Stazione, Il Girasole, Teatro dei Limoni, Auser, Clan Destino, Capitanata Futura e le Associazioni Animaliste  Il Rifugio del Cane e Rambo. Gli Enti Provincia e Comune di Foggia hanno aderito alla manifestazione concedendo i rispettivi Patrocini.
La Conferenza Stampa relativa all’evento si terrà Venerdì 09 Aprile 2010 alle ore 10:30 presso il Teatro dei Limoni in Via Giardino n.21, che ha gentilmente concesso la propria struttura.
Alla conferenza sono invitati, oltre i rappresentanti delle associazioni aderenti, gli Assessori Comunali alle Politiche Sociali e all’Urbanistica Pasquale Pellegrino e Nicola Lo Muzio, l’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Antonio Montanino ed il Dirigente del Primo del Circolo Didattico N. Parisi, prof. Alfonso Rago. Quest’ultimo ha messo a disposizione per la Giornata di Strada il cortile della Scuola che accoglie numerosi bambini dei Quartieri Settecenteschi.
Si attende conferma di partecipazione anche da parte del Dirigente della USL territoriale dott. Ruggiero Castrignanò.
Si è deciso di agire in concertazione con le istituzioni locali, alla luce di 3 importanti progetti di natura sociale presentati dagli stessi Enti alla Regione Puglia. Nello specifico, trattasi della realizzazione di un Centro Antiviolenza e di Mediazione, di un Dormitorio per senza fissa dimora e di un Centro Diurno per minori. I progetti prevedono la riqualificazione di 3 strutture storiche della Città: l’ex-Gil di via Matteotti, l’ex II Circoscrizione Cattedrale di via Frascolla e l’ex Carcere di Piazza Sant’Eligio.
Lo scopo principale dell’iniziativa vuol esser quello di supportare le istituzioni in processi partecipativi per la socializzazione delle progettualità istituzionali, così come previsto dalle Direttive Comunitarie relative alla Partecipazione Civica, adottate dalla Regione Puglia con la Legge Regionale n.21 del 2008 “Nuove Norme sulla Rigenerazione Urbana”.
Per l’occasione il G.A.A.S. ha richiesto alle istituzioni locali la convocazione di un Tavolo di Confronto Sociale per condividere le tematiche relative alla XII Giornata di Strada. Il suddetto tavolo è previsto per Martedì 06 Aprile 2010, presso l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Foggia.
Si invitano pertanto tutti i giornalisti della carta stampata e delle televisioni locali per ogni ulteriore ed approfondita delucidazione in merito alle differenti finalità dell’evento.
Sperando di ricevervi numerosi, Il G.A.A.S. coglie l’occasione per porgere a tutti sinceri auguri di Buona Pasqua.

Anna la Cecilia

Condividi questo articolo su facebook share su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento