martedì 5 ottobre 2010

FOGGIA CAMBIA VOLTO: FINANZIATI I TRE PROGETTI DI INFRASTRUTTURAZIONE SOCIALE


Uno spiraglio di luce si intravede tra le fessure della crisi.
Foggia sta per cambiare volto. Dalla pancia della città abbandonata al degrado ed all’incuria stanno per nascere nuove strutture socio-sanitarie, calibrate sui bisogni reali del territorio.
A distanza di 9 mesi dalla presentazione da parte del Comune di Foggia alla Regione Puglia di tre progetti di infrastrutturazione sociale, Sabato 25 Settembre 2010, in sala giunta di Palazzo di Città, si è tenuta la conferenza stampa per l’approvazione e l’ufficializzazione dei  progetti, che godranno di un finanziamento complessivo di 3 Milioni di euro (Fondi FESR).
Come molti già sanno, si tratta di due ruderi abbandonati da anni che presto saranno oggetto di importanti ristrutturazioni con cambio di destinazione d’uso: la Palestra ex Gil di Via Matteotti verrà trasformata in un Centro di Mediazione Civile e Penale e l’ex Carcere di Sant’Eligio verrà riconvertito in un Dormitorio per senza fissa dimora. Il terzo progetto, invece, vedrà l’ex II Circoscrizione Cattedrale di via Frascolla trasformarsi in un centro diurno polivalente per minori.
All’incontro erano presenti il Sindaco di Foggia Gianni Mongelli, l’assessore comunale alle Politiche Sociali Pasquale Pellegrino,  il  commissario straordinario dell’ IPAB Addolorata di Foggia Alfonso De Pellegrino e l’assessore regionale al Lavoro e Welfare Elena Gentile. Quest’ultima si è complimentata con il Comune di Foggia per il lavoro svolto e per aver avviato processi di ascolto del territorio,  in linea con il nuovo sistema di welfare della Regione Puglia, più partecipato e moderno, che promuove la persona quale soggetto attivo e competente, superando l’antica logica assistenzialistica. L’Assessore Gentile ha aggiunto inoltre che con queste nuove progettualità “è’ stata scritta una pagina di bella e buona amministrazione”.
Il G.A.A.S. e la Scurpiddu si associano alle parole dell’Assessore regionale ringraziando il Comune di Foggia per aver mostrato attenzione e sensibilità rispetto ai suggerimenti elaborati dalle due realtà associazionistiche, operanti da più di tre anni nei Quartieri Settecenteschi di Foggia, insieme ai residenti stessi (progetto “C.I.S.I – Centro di Integrazione Socio Istituzionale” e progetto “Centro Diurno Danilo Dolci”).
 Dai dati emersi dal monitoraggio realizzato dal G.A.A.S. e dalla Scurpiddu i cittadini, infatti, hanno espresso la necessità di un Centro di aggregazione per minori e di un luogo in cui i loro problemi quotidiani potessero trovare ascolto e supporto. Questa collaborazione tra cittadini, istituzioni e mondo associazionistico  segna una svolta significativa nelle politiche sociali: si passa dall’assistenzialismo alla partecipazione dei diretti interessati alla coprogettazione nei servizi alla persona.
In quest’ottica di condivisione e co-costruzione  delle scelte di governo della città,  lo scorso 11 Aprile la Cooperativa Scurpiddu ed il G.A.A.S., insieme a numerose associazioni locali e con il patrocinio degli Enti Comune e Provincia di Foggia, hanno realizzato la XII Giornata di Strada nel cortile del Primo Circolo Didattico N. Parisi, adiacente all’Ex Gil di Via Matteotti, al fine di socializzare con la cittadinanza, prima ancora della sua ufficializzazione, i tre progetti di riqualificazione, secondo i principi della partecipazione.
Affinchè i cantieri non risultino fattori di disturbo per i residenti bensì catalizzatori di curiosità ed  interesse, il G.A.A.S. e la Scurpiddu hanno già provveduto a presentare nuove proposte al Comune per fare in modo che  i suddetti progetti non risultino “calati dall’alto” ma ben accettati e condivisi dai cittadini. L’idea pilota è quella di occupare creativamente  il tempo necessario per il completamento degli interventi strutturali, trasformando la spazio urbano in un “Cantiere aperto” alla cittadinanza che animi il periodo dei lavori con giornate di animazione artistico-ludico-culturale di strada. Il cantiere potrebbe così divenire un’occasione insostituibile per rafforzare il legame sociale, riqualificare i rapporti tra cittadini e istituzioni e raccogliere adesioni per la nascita di O.A.C. 

Queste ultime sono Organizzazioni Autonome di Cittadini, ossia organi di partecipazione civica, di tutela dei beni comuni e di vigilanza dell’operato delle istituzioni per impedire illeciti o danni alle persone e ai beni comuni, promossi dalla “Carta Europea della Cittadinanza Attiva”, che stabilisce diritti e doveri delle organizzazioni civiche che partecipano ai processi decisionali relativi alle politiche pubbliche.


Nell’attesa che i sogni prendano forma e la città mostri il suo nuovo volto, più umano, curato e solidale,  vi proponiamo qui di seguito il video relativo alla XII Giornata di Strada dell’Operazione Scurpiddu, a cui hanno preso parte anche il Sindaco Gianni Mongelli, il Vice Sindaco Lucia Lambresa e l’Assessore alle Politiche Sociali Pasquale Pellegrino, l’ex Assessore all’Urbanistica Nicola Lo Muzio, protagonisti del “volo simbolico” dei tre modelli di carta raffiguranti le strutture che presto “innalzeranno” la qualità dei servizi socio-sanitari
Il video è stato realizzato da Sergio Grillo, abile e sensibile narratore di immagini, titolare della Fog Produzioni video.  


Buona visione a tutti!

Anna la Cecilia

VIDEO XII GIORNATA DI STRADA - PRIMA PARTE


VIDEO XII GIORNATA DI STRADA - SECONDA PARTE

Nessun commento:

Posta un commento