venerdì 8 ottobre 2010

IL CALCIO COME STRUMENTO EDUCATIVO: IL G.A.A.S. COLLABORA CON L'U.S. FOGGIA PER LA FORMAZIONE DEL NUOVO SETTORE GIOVANILE


Il G.A.A.S., Gruppo di Azione e Animazione sociale, continua ad espandere le sue attività a sostegno dei minori dei Quartieri Settecenteschi. 
Nato nel Marzo 2007 con la volontà di attuare nuove strategie di intervento in un territorio segnato da una grave emergenza abitativa, sociale ed economica, si occupa di mediazione, orientamento ed animazione sociale attraverso uno sportello fisso e mobile attivo nei suddetti quartieri, in sinergia con i servizi territoriali.
Infanzia e adolescenza, anche in considerazione della pressoché totale mancanza di spazi di aggregazione, risultano le categorie più esposte agli elevati rischi che il territorio presenta. 
In considerazione della funzione socializzante, catartica ed educativa dello sport, il G.A.A.S. ha di recente avviato una collaborazione con la scuola calcio dell’U.S. FOGGIA per la formazione di un “Nuovo Settore Giovanile”.
Si intende in questo modo utilizzare come strumento di prevenzione della devianza minorile  anche il gioco del calcio per incanalare quei bambini, che spesso giocano soli per le strade dei Quartieri Settecenteschi, verso il rispetto delle regole e dell’altro, l’accettazione della sconfitta, la fiducia in se stessi  e l’autodisciplina, guidati da un educatore adulto in grado di trasformare una grande passione in palestra di vita.
Il calcio è infatti, in un certo senso, una metafora della società, un’esperienza comunitaria in cui solo se si scende insieme in campo, solo se si agisce e si pensa collettivamente, ciascuno con il proprio ruolo e la propria specificità unica ed irripetibile, diventa possibile vincere ed affrontare  i problemi e le sfide della vita. 
Possono iscriversi alla scuola calcio bambini e bambine tra i 5 e i 12 anni di età.
Gli allenamenti si terranno nel campo della “Parrocchia del Sacro Cuore”.
Per informazioni più precise rivolgersi allo sportello del G.A.A.S. in via Meridiana 58 il Mercoledì pomeriggio dalle ore 18:00 alle ore 19:00 o telefonare al 320 – 4094562.


Anna la Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento