venerdì 15 ottobre 2010

Il G.A.A.S. collabora all'iniziativa del FAI di Foggia "PUNTIAMO I RIFLETTORI SU MASSERIA PANTANO"


Sabato 16 ottobre 2010, avrà luogo la manifestazione “Puntiamo i riflettori”, promossa dalle Delegazioni FAI presenti sul territorio, nell’ambito della campagna nazionale “Difendi l’Italia del tuo cuore”. L’obiettivo è quello di “adottare” e raccogliere fondi per la ristrutturazione  di un bene locale rappresentativo dell’identità collettiva, abbandonato o in stato di degrado, per restituirlo alla comunità.
La Delegazione di Foggia ha deciso di “puntare i riflettori” su Masseria Pantano, una masseria
rurale del ‘700 di notevole interesse storico/architettonico, attualmente inserita nel contesto
urbano in espansione.
L’evento, organizzato dalla Delegazione di Foggia, prevede una passeggiata culturale intitolata
“Incontriamoci a Masseria Pantano” che (situazione meteorologica permettendo) avrà inizio alle ore 10.30 da Piazza Purgatorio 5, dov’è ubicata la sede della Delegazione Fai di Foggia. 
Ci si muoverà quindi per raggiungere la Masseria attraversando la città e facendo sosta in alcuni punti determinati in modo da permettere a chi intende partecipare di unirsi al gruppo. 
Il G.A.A.S., che collabora al progetto del FAI, ha proposto per l’occasione al Presidente del FAI, Dott.ssa Maria Luisa D’Ippolito, di fare in modo che la marcia attraversi il Quartiere Settecentesco, zona cronologicamente contemporanea alla costruzione di Masseria Pantano.
I 5 punti di sosta in cui stazioneranno i rappresentanti della Protezione Civile sono:
1- Piazza Purgatorio
2- Pinacoteca Comunale (Via Marchese de Rosa angolo Via Ferrante Aporti)
3- Piazza della Libertà (Parcheggio nei pressi dell’INAM)
4- Scalinata della Chiesa del Carmine Nuovo
5- Inizio del tratturo Ordona-Lavello
Seguirà alle ore 18.30, nell’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia La Magna Capitana, un convegno sul tema “Masseria Pantano: ieri, oggi e domani”. Storici, archeologi, architetti, imprenditori e amministratori pubblici, alla luce della storia e delle ricerche condotte sul sito, avvieranno un confronto sulla possibilità di avviare un percorso per il recupero di quella testimonianza della storia locale, con l’intento di riportarla al centro della vita cittadina.
I contributi raccolti nel corso della manifestazione rappresenteranno la base simbolica dei fondi necessari a restaurare e restituire alla Comunità locale la REGIA MASSERIA PANTANO.
Vi aspettiamo numerosi!

Anna la Cecilia (Gruppo di Azione e Animazione Sociale G.A.A.S.)
Francesca Capone (Fondo Ambiente Italiano FAI  - Gruppo di Azione e Animazione Sociale G.A.A.S)



Nessun commento:

Posta un commento