lunedì 21 febbraio 2011

Sintesi Primo incontro organizzativo XIII Giornata di Strada dell'"Operazione Scurpiddu"

Il primo incontro organizzativo della XIII Giornata di Strada dell' "Operazione Scurpiddu" ( prevista per Domenica 20 Marzo 2011), tenutosi Giovedì 17 Febbraio alle ore 19:30 presso la sede del G.A.A.S., ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni Libera, Music & Color, Ecstrarte, FAI e Alla Salute. Assenti per motivi personali ma disponibili alla collaborazione le Associazioni Fratelli della Stazione, Clan Destino, Logos, Arci Bellamì, Cerchio di Gesso, Teatro dei Limoni, Capitanata Futura, l’Aquilone, V.A.S., Arci Bellamì, ACLI e Progetto Futuro Uno. Altre realtà associative dovrebbero manifestare nei prossimi giorni la propria eventuale adesione. Ad aprire l’incontro il Presidente dell’Associazione G.A.A.S. Benvenuto Grillo, il quale riassume ai presenti gli scopi della manifestazione, che  verrà realizzata nella Piazzetta di Via Crispi denominata "La Bara", recentemente oggetto di atti vandalici da parte di ignoti, e vedrà la partecipazione dell’Amministrazione Comunale che  socializzerà con i cittadini tutti i progetti di natura Sociale, Urbanistica e Culturale che riguardano i Quartieri Settecenteschi di Foggia. Nello specifico gli Assessorati all’Urbanistica, alle Politiche Sociali e alla Cultura del Comune di Foggia porteranno in piazza materiali informativi inerenti rispettivamente le ipotesi di Rigenerazione Urbana elaborate per i Quartieri Settecenteschi, i progetti sociali riguardanti il Centro Diurno per Minori ed il Centro di Mediazione Civile e Penale che verranno realizzati nelle sedi dell’ex Circoscrizione di Via Frascolla e della Palestra ex-G.I.L. di Via Matteotti e la Pinacoteca 900 con annesso Ufficio Relazioni con il Pubblico.
L’evento verrà patrocinato anche dalla Provincia di Foggia.
Il Presidente del G.A.A.S. informa i presenti che con la XIII Giornata di Strada si intende avviare una concertazione con i residenti rispetto alle ipotesi di ristrutturazione della "Piazzetta della Bara" per la quale il Comune di Foggia ha di recente stanziato la somma di circa 4.000 €.  Il G.A.A.S. realizzerà un laboratorio con i bambini che, a partire dalla foto della cosidetta “Piazza Tavuto”, opportunamente ritoccata in modo tale da sostituire la “Bara” con uno spazio bianco, permetterà loro di esprimere con un disegno ciò che desidererebbero ci fosse al suo posto. Gli adulti, invece, verranno chiamati ad esprimere una propria opinione attraverso un simbolico referendum popolare con cui scegliere se ripristinare la piazzetta così com’era o se eliminare quello che dai residenti stessi è definito “tavuto” e che mai è stato oggetto di apprezzamento estetico-urbanistico. Obiettivo ultimo, specifica Benvenuto Grillo, potrebbe essere rappresentato da un’ipotesi di adozione del bene da parte degli stessi ragazzi responsabili dell’atto distruttivo. Responsabilizzarli, dunque, piuttosto che punirli, come suggerito da Antonio Vigilante, membro degli Amici della Domenica, assente ma ben disposto a dare il proprio contributo alla Giornata di Strada.
Prende la parola il rappresentante dell’Associazione culturale Music & Color, il quale comunica ai presenti la volontà di animare la XIII Giornata di Strada con l’esibizione in piazza del proprio gruppo, che fungerà da sottofondo musicale alle attività di animazione sociale.
L’Associazione alla Salute, il Fondo Ambiente Italiano ed il Gruppo Artistico Ecstrarte ribadiscono la propria piena disponibilità a collaborare alla buona riuscita dell’evento, mettendo a disposizione le proprie risorse volontarie. Nello specifico il rappresentante di Ecstrarte propone la realizzazione di un’estemporanea d’arte  in strada incentrata sui ritratti dei passanti e sugli scorci della piazza. L’Associazione G.A.A.S. suggerisce la realizzazione di un murales “partecipato” con i ragazzi, quale segno identitario da lasciare sulle pareti della piazza “anonima”.
Si concorda insieme circa la necessità di richiedere il permesso agli organi competenti per la realizzazione dell’opera.
Non essendoci altro su cui discutere si rimandano i presenti al secondo incontro organizzativo della XIII Giornata di Strada che si terrà Giovedì 24 Febbraio 2011 alle ore 19:30 presso la sede dell’Associazione G.A.A.S. in via Meridiana 58.

Il Gruppo di Azione e Animazione Sociale

Nessun commento:

Posta un commento