venerdì 4 marzo 2011

SINTESI III INCONTRO ORGANIZZATIVO XIII GIORNATA DI STRADA “OPERAZIONE SCURPIDDU”

Presenti al terzo incontro organizzativo della XIII Giornata di Strada dell’”Operazione Scurpiddu”, tenutosi Giovedì 3 Marzo 2011,  i rappresentanti delle Associazioni Alla Salute, Music&Color,  FAI, Acli, Aquilone, Emergency e Capitanata Futura. Ha aderito  all’iniziativa anche l’ Associazione Auser di Foggia.
Il Presidente del G.A.A.S. ha spiegato ai partecipanti che, a seguito della lettera inviata al Sindaco, al Vice Sindaco ed all’Assessorato ai Lavori Pubblici, a nome delle Associazioni aderenti alla giornata, il Primo Cittadino di Foggia ha dato il consenso al Referendum Popolare attraverso il quale chiedere alla cittadinanza la preservazione degli spazi verdi della piazzetta della Bara e delle sue panchine, in alternativa all’ipotesi di pavimentazione totale degli spazi con rimozione di aiuole e panchine, così come già determinato. Il Sindaco ha però precisato che, viste le vigenti leggi in materia ed i tempi ristretti di realizzazione della giornata, sarebbe il caso di attendere circa l’eventuale proposta delle Associazioni di realizzare un mini parco giochi.
Qualora il Referendum dovesse indirizzare la scelta sulla conservazione delle arie verdi, si potrebbe procedere con un’adozione temporanea delle stesse da parte dei residenti e dei ragazzi autori degli atti vandalici perpetrati alla piazzetta. A tal riguardo prende la parola la Signora Pina Pitta, socio dell’Associazione Alla Salute, la quale propone di chiedere alle istituzioni di individuare anche un eventuale simbolica premiazione qualora i ragazzi, da qui ad un anno, dovessero riuscire con successo a prendersi cura della piazza. Si è provveduto inoltre a contattare i ragazzi per spiegare loro le intenzioni in atto e coinvolgerli nella stesura di uno striscione commemorativo del loro amico Francesco Cannone, barbaramente ucciso la mattina del 20 Febbraio 2011.
Le Associazioni hanno infine raggiunto l’accordo di portare ciascuna, sulla base delle proprie possibilità, un gazebo e tavolini per la realizzazione delle attività previste nel corso della giornata e per la promozione dei rispettivi scopi sociali, e di organizzare presso il Ce.Se.Vo.Ca la Conferenza Stampa per la promozione dell’iniziativa, in data da definirsi.
A chiusura dell’incontro il Presidente del G.A.A.S. invita le Associazioni aderenti ad inviare quanto prima il logo in formato jpg, da inserire nei volantini e nei manifesti, che verranno realizzati dal Ce.Se.Vo.Ca.
I partecipanti all’incontro hanno stabilito di comune accordo di rincontrarsi la settimana prima della Giornata di Strada prevista per il 20 Marzo 2011, per definire gli ultimi dettagli organizzativi.
Sarà comunque possibile, da parte di ciascuna associazione aderente, inviare all’indirizzo mail del G.A.A.S. ogni eventuale proposta utile alla buona riuscita dell’evento, che il G.A.A.S. provvederà a diffondere.
In considerazione di tempi e scadenze, tutte le associazioni sono invitate a prender parte all’ultimo incontro organizzativo fissato per il giorno 14 Marzo 2011 alle ore 18:30 presso la sede del G.A.A.S. in via Meridiana 58.

Il Gruppo di Azione e Animazione Sociale

Nessun commento:

Posta un commento