martedì 8 marzo 2011

Workshop "Foggia verso il PUG: Facciamoci un'idea"

Mercoledì 16 marzo prossimo, a partire dalle ore 8:30, nei locali della Civica Pinacoteca “Il9Cento”, in via Marchese De Rosa, si svolgerà un workshop intorno ad alcuni temi connessi all’elaborazione del Piano Urbanistico Generale di Foggia, intitolato “Foggia verso il PUG: facciamoci un’idea”.

L’Amministrazione comunale di Foggia ha avviato il percorso del PUG indicendo, il 18 gennaio scorso, la conferenza di copianificazione con enti e altri soggetti motivatamente interessati (associazioni di categorie imprenditoriali, sindacali, associazioni ambientaliste ecc.), chiamati ad esprimere suggerimenti e pareri con l’obiettivo di incidere sulla pianificazione comunale, secondo le norme nazionali e regionali in vigore.

L’Assessorato all’Urbanistica e alle Politiche Abitative, sulla scorta di alcune esperienze maturate, ha chiesto la collaborazione della Cooperativa Sociale “Scurpiddu” per organizzare l’approfondimento di una tematica specifica: raccordare i bisogni, interpretati e rappresentati da associazioni o gruppi aventi scopi sociali o culturali, con opere e servizi pubblici da realizzare.
Il momento - rappresentato dalla copianificazione del PUG e dallo svolgimento delle conferenze di servizi sui programmi selezionati nell’ambito del bando pubblico per l’housing sociale - appare come una preziosa opportunità per condurre una sperimentazione pratica su cui verificare, a brevissimo, gli effetti.

Nella mattinata di mercoledì 16 marzo tenteremo, dunque, di selezionare un pacchetto di opere e servizi pubblici, integrando così l’attività che l’Amministrazione Comunale e la Regione Puglia stanno svolgendo, negoziando con i soggetti privati selezionati nell’ambito del bando sull’ housing sociale.
Dal workshop potrà altresì scaturire un modello per il prosieguo delle attività di partecipazione all’elaborazione del PUG. A guidare il workshop sarà un’equipe integrata di figure professionali esperte in materia di urbanistica partecipata.

Ogni Associazione o gruppo appartenente al terzo settore potrà quindi rivestire ruoli di promozione, sensibilizzazione e diffusione dei processi partecipativi da realizzare in futuro, anche nei confronti di cittadini non appartenenti a qualsivoglia organizzazione. Processi che dovranno esser capaci di pianificare e stabilire urgenze, priorità, sostenibilità economica e modalità di gestione delle opere di utilità sociale che verranno realizzate.

I lavori della giornata saranno articolati nel modo seguente:
- ore 08:30 registrazione dei partecipanti
- ore 08:50 chiusura della registrazione e organizzazione dei tavoli
- ore 09:00 inizio dei lavori
- ore 10:00 inizio del laboratorio
- ore 12:30 chiusura del laboratorio
- ore 13:00 conclusione dei lavori

Vista la necessità di organizzare i lavori della giornata in rapporto al numero delle associazioni presenti, si raccomanda la puntualità. 


Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento