sabato 28 gennaio 2017

Italia Lavoro: al via quattro Tirocini Formativi per l'integrazione di minori stranieri



La Cooperativa Sociale Coesi, che ad oggi conta 6 dipendenti con contratto a tempo indeterminato, a partire dal Primo Febbraio e fino al 30 Giugno 2017 accoglierà nel proprio organico 4 minori stranieri non accompagnati in fase di transizione verso l’età adulta ed un giovane migrante neo-maggiorenne, tutti di nazionalità Gambiana, in condizione di inoccupazione, che saranno impegnati in un tirocinio formativo della durata di 5 mesi 3 per 30 ore settimanali articolate su 6 giorni.
Tale attività, in linea con le finalità del progetto “Coesi” promosso da UniCredit Foundation, rientra nel Programma Ministeriale “Italia Lavoro” per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, destinate a giovani stranieri non accompagnati entrati in Italia da Minorenni e presi in carico dai Servizi Sociali Territoriali. L'Ente metterà a disposizione le risorse economiche per il pagamento dell’indennità di tirocinio ai ragazzi pari a una borsa di 500 euro lorde mensili.
Grazie alla collaborazione con il Consorzio Lavoro Puglia, cooperativa sociale che offre servizi di intermediazione e accompagnamento al lavoro, i quattro tirocinanti, accolti dal Giugno 2016 presso la Comunità Educativa Scurpiddu di Foggia, avranno l’occasione di imparare un mestiere spendibile sul mercato del lavoro. Nello specifico verranno impiegati in attività di traslochi, sgomberi, facchinaggio, montaggio e smontaggio mobili, verniciatura e vendita di mobili ed oggetti usati presso il Centro di Riuso Solidale “Il Formicaio”.
Il percorso di inserimento socio-lavorativo si basa sullo strumento della “dote individuale”, con la quale - insieme ad una dotazione monetaria - viene garantita l’erogazione di una serie di servizi di supporto alla valorizzazione e sviluppo delle competenze, all’inserimento socio-lavorativo e all’accompagnamento verso l’autonomia, attraverso la costruzione di piani di intervento personalizzati.
Essendo il tirocinio concentrato prevalentemente nelle ore antimeridiane, i giovani migranti potranno continuare a seguire di pomeriggio il corso di alfabetizzazione presso il CPIA di Foggia, finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.


L’auspicio è che un numero sempre maggiore di persone/cittadini/aziende scelga di usufruire dei servizi offerti dalla Cooperativa Sociale Coesi affinché possa incrementare i ricavi e  creare nuovi posti di lavoro stabile o, per lo meno, accogliere sempre più giovani in condizione di svantaggio sociale per  far acquisire loro competenze pratiche attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Anna la Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento