lunedì 13 aprile 2009

Nascita del G.A.A.S

Imparare a leggere la realtà che ci circonda, osservandone le dinamiche ed ascoltandone le voci di chi la vive. Nasce da questa esigenza, nel Marzo 2007, l’ Operazione Scurpiddu, primo passo dell’Associazione di volontariato G.A.A.S., Gruppo di Azione a Animazione Sociale, costituitasi con la finalità di elaborare ed attuare nuove strategie di intervento in uno dei territori a più elevato disagio sociale, i Quartieri Settecenteschi di Foggia. Situati nel cuore del centro storico, essi rappresentano un emblematico esempio di degrado urbanistico. Numerose le aree caratterizzate da abitazioni fatiscenti, a rischio crollo e prive delle più basilari condizioni di vivibilità. Scarsissima l’illuminazione pubblica, indecenti le condizioni di molti marciapiedi e strade, per molte delle quali è impossibilitato l’accesso a mezzi di pubblica sicurezza e pronto intervento. Condizioni che nel tempo, anche per via dei costi di fitto contenuti, hanno reso il territorio di riferimento meta di categorie socialmente svantaggiate, quali disoccupati, famiglie a basso reddito, anziani, stranieri regolari e non.
Infanzia e adolescenza, anche in considerazione della pressochè totale mancanza di spazi di aggregazione giovanile, fatta eccezione per alcuni luoghi di ritrovo spontaneo, risultano inconfutabilmente le categorie più esposte agli elevati rischi che il territorio presenta.


AZIONI SOCIALI


La fotografia della realtà del territorio fa emergere un’immediata necessità di realizzare pubblici interventi di azione e animazione sociale per favorire lo sviluppo di un senso di appartenenza comune e di una mentalità partecipativa, partendo dal coinvolgimento di bambini e adolescenti. Nascono così le ”giornate di strada”.
Parallelamente parte un processo sperimentale di partecipazione democratica attraverso la somministrazione ed il ritiro, porta a porta, di questionari, con lo scopo di monitorare coscienze, disagi e propositi di cittadini ormai demotivati e sfiduciati nei confronti delle istituzioni. Costante e graduale nel tempo la crescita del livello di comunicazione reciproca, rafforzata da un impegno strategico e continuo e dalla ferma volontà di imparare a codificare le diverse forme di linguaggio e comunicazione della gente. Allo stesso tempo si elaborano e si attuano strategie mirate al contrasto del disagio diffuso e all’orientamento sociale di qualsiasi individuo svantaggiato. Ingenti le energie profuse nel contrasto all’evasione scolastica. Nel gennaio 2008 parte ufficialmente la collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica di Foggia, nell’ambito del Progetto di Rigenerazione Urbana NuoviQuartieriSettecenteschi, per il quale il G.A.A.S propone di attuare politiche di accompagnamento, mediazione sociale e progettazione partecipata.
Nel Maggio 2008, con un finanziamento regionale POR 2000-2006 - Misura 5.3, i soci fondatori del G.A.A.S. costituiscono la Cooperativa Sociale Scurpiddu, di cui l'Associazione stessa è socia.Le due realtà, unite da scopi sociali condivisi, sono impegnate nella rispettiva e sinergica promozione del "volontariato" e del "lavoro", in linea con le Direttive Comunitarie relative all'Inclusione Sociale, alla Nuova Governance e alla Priorità del Capitale Umano.
Il resto è storia di oggi...e di domani.


Anna la Cecilia


Condividi questo articolo su facebook share su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento