mercoledì 17 novembre 2010

I CIRCOLO DIDATTICO N. PARISI: RIPARTE LO SPORTELLO DI ASCOLTO E MEDIAZIONE SCOLASTICA

Dopo i positivi risultati ottenuti lo scorso anno, Giovedì 25 Novembre 2010 ripartirà lo Sportello di Ascolto e  Mediazione Scolastica, promosso in via sperimentale dal Primo Circolo Didattico N. Parisi, nell’ambito del progetto “Scuola a.m.i.c.a. – Ascolto Mediazione Informazione Comunicazione Accoglienza”.
Il servizio sarà gestito da un educatore e da due mediatrici familiari sistemiche della Cooperativa Sociale Scurpiddu (Anna la Cecilia e Tonia Dedda), in coordinamento con l’Ins. Fabrizia Sperandeo, referente dell’Area Disagio Scolastico.
Come sottolineato da Benvenuto Grillo, Presidente della Cooperativa Scurpiddu, nel corso dell’incontro di presentazione dello Sportello, tenutosi martedì 16 novembre al cospetto di insegnanti e genitori degli alunni della Scuola Parisi, “il servizio intende prevenire e gestire conflitti, latenti o manifesti, che possono intercorrere a più livelli  nella triade alunno-genitore-insegnante. Lungi dal voler individuare un colpevole, l’intervento di mediazione si prefigge di accompagnare le parti nel recupero della comunicazione interrotta, nel comune interesse di garantire il benessere del bambino.”
Nel corso dell’incontro si è posto l’accento sull’innovatività dell’intervento e sul coraggio pioneristico del Primo Circolo Didattico N. Parisi che ha fortemente voluto introdurre la pratica della mediazione all’interno del proprio istituto, quale ponte di collaborazione tra volontariato sociale, universo familiare e mondo istituzionale.
Oltre alla mediazione saranno messe in atto azioni di ascolto, orientamento, counseling e sostegno psicologico verso minori e genitori appartenenti a nuclei familiari multiproblematici. Su richiesta delle insegnanti, inoltre, potranno essere realizzati laboratori maieutici destinati a docenti in conflitto circa le dinamiche relazionali, didattiche ed educative da adottare in classi di difficile gestione. Fondamentale sarà la figura del Referente Scolastico dell’Area del Disagio che fungerà da intercettatore dei disagi registrati da docenti e genitori, nonché da coordinatore dei rapporti tra la scuola, le famiglie e gli operatori dello Sportello.
Il lavoro di questi ultimi non si esaurirà con l’appuntamento settimanale presso la scuola, ma proseguirà con uno sportello fisso e mobile di Mediazione Sociale nei Quartieri Settecenteschi, territorio di riferimento della Scuola Parisi, caratterizzato da un elevato e diffuso disagio sociale.
L’unità educativa di strada, laddove necessario e su segnalazione del Servizio Sociale Territoriale o dell’Istituto Scolastico, si recherà presso le abitazioni degli utenti per cercare di rafforzare  il ruolo genitoriale ed arginare il fenomeno dell’abbandono scolastico.
Lo sportello sarà attivo tutti i giovedì dalle ore 09:15 alle ore 11:15 presso l’aula della biblioteca magistrale della scuola e dalle 17,30 alle 19,00 nella sede della Cooperativa Sociale Scurpiddu in Via Meridiana n. 58.


Anna la Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento