domenica 14 novembre 2010

GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO PER IL PRIMO APPUNTAMENTO DI "MERENDE A TEATRO" - CERCHIO DI GESSO


Avvicinare i bambini al teatro, alla lettura ed alla conoscenza di tradizioni, usi e costumi provenienti da altre culture, il tutto accompagnato da una gustosa merenda.
Questi gli ingredienti di “Merende a Teatro. Storie sconfinate”, un percorso interetnico di scoperta dei paesi del mondo, proposto dalla Compagnia Teatrale “Cerchio di Gesso" che, attraverso la mediazione della favola quale ponte tra le culture, intende promuovere la lettura come momento magico di gioco, condivisione e dialogo interculturale. 
Il primo dei 6 appuntamenti  si è svolto ieri 13 Novembre 2010, presso l’Oda Teatro, con la favola africana intitolata “Il guerriero e il saggio”, tratta dalla collana di favole bilingue delle edizioni Carthusia.
Le numerose famiglie, con i loro figli o nipoti, che hanno preso parte all’incontro, sono state accolte da uno strambo maestro con accento straniero che, con l’aiuto di una bacchetta gigante e di un proiettore, ha illustrato giocosamente ai bambini le immagini dell’Algeria.
Dopo una breve introduzione degli aspetti paesaggistici e culturali del Paese in questione i bambini si sono riuniti in cerchio intorno agli attori sul palco dell’Oda Teatro, rapiti dalla lettura animata della storia proposta.
Al momento di raccoglimento ha fatto seguito un momento di aggregazione e socializzazione tra i piccoli spettatori che hanno gustato una deliziosa merenda insieme agli interpreti della favola, per consacrare il gusto della narrazione al piacere del cibo.
L’incontro si è concluso con la realizzazione di un laboratorio creativo curato dagli operatori dell' Associazione G.A.A.S. e della Cooperativa Scurpiddu che, insieme alle mamme ed ai bambini, hanno costruito con i tappi di sughero un piccolo cammello, animale tipico del Sahara, collocato all’interno del paesaggio algerino, realizzato anch’esso con materiale da riciclo.

E’ stata così aperta la prima pagina di “Mondolandia: il mondo dentro un libro”, il grande libro di cartone che di volta in volta illustrerà i paesaggi del mondo relativi alle favole narrate.
Il prossimo appuntamento, previsto per Sabato 4 Dicembre 2010, a partire dalle ore 17,30, ci condurrà verso il continente asiatico con la favola “L’Isola dei sogni”.
"Che aspettate. Spegnete la televisione ed offrite ai vostri figli una stimolante alternativa ad un modo passivo ed inscatolato di gestire il tempo libero. Portate i vostri figli a teatro. Accompagnateli nella scoperta delle bellezze dei territori altri. Insegnate loro a guardare il mondo con occhi curiosi che si accendono, inseguendo voci e corpi vivi che vibrano sul palco. Permettete a voi adulti di tornare bambini e crescere insieme ai vostri figli."  è l'esortazione di chi ha organizzato l'evento.


Il "Cerchio di Gesso" e tutti coloro che hanno partecipato al progetto vi aspettano!
           
                   
 Anna la Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento