Il giorno 24 Febbraio 2011, presso la sede del G.A.A.S., si è tenuto il secondo incontro organizzativo della XIII Giornata di Strada dell’Operazione Scurpiddu.
Presenti all’incontro i rappresentanti delle Associazioni Alla Salute, Fai, Emergency e Progetto Futuro Uno. Non presenti per impegni personali le altre associazioni già aderenti a cui si sono aggiunte l’associazione LIPU – Lega Italiana Uccelli, l’associazione animalista Rambo e l’Associazione POCS di Barcellona.
Il Presidente del G.A.A.S. comunica ai partecipanti che l’Ente Provincia ha concesso il Patrocinio all’iniziativa e che, sulla base delle indicazioni condivise emerse dal primo incontro organizzativo, è stata presentata una formale richiesta al Comune di Foggia (Sindaco, ViceSindaco, Lavori Pubblici) per proporre un’alternativa alla Determina già esecutiva di ristrutturazione della piazza, per una spesa pari ad € 4.001,00. Tale determina prevede, da parte dei Lavori Pubblici, la rimozione completa della “Bara” , delle restanti piccole aiuole e delle panchine, nonché la pavimentazione totale dello spazio.
L’alternativa proposta dal G.A.A.S. e dalle associazioni aderenti si riassume nella realizzazione di un simbolico Referendum Popolare con cui chiedere ai residenti di scegliere tra la proposta determinata dai Lavori Pubblici e la prospettiva di mantenimento delle aree verdi e delle panchine.
Qualora il Referendum dovesse premiare l’alternativa proposta dalle associazioni, queste, insieme ai residenti volontari, provvederebbero alla rimozione della Bara e della terra in essa contenuta ed all’innesto di piantine con fiori colorati per abbellire la rimanente aiuola esagonale e le piccole aiuole di contorno.
Con i soldi risparmiati, rimanendo nel limite dei 4.000 € determinati dal Comune, potrebbero essere acquistati due o tre giochi che andrebbero a realizzare un mini parco giochi per bambini da 0 a 3 anni.
I bambini parteciperanno al Referendum attraverso una scheda di preferenza realizzata tramite un disegno in cui scegliere se ridisegnare la “Bara” o il mini parco-giochi.
La proposta presentata ribadisce anche l’intenzione di responsabilizzare gli autori degli atti vandalici perpetrati alla piazza attraverso una simbolica adozione dello spazio, che ne preservi la cura ed il mantenimento.
Ovviamente si attendono risposte dal Sindaco in merito alla possibilità di procedere secondo le direttive descritte.
Oltre alle attività già decise nel primo incontro, si è stabilito di coinvolgere gli amici del ragazzo ucciso la notte di Sabato 19 Febbraio, Francesco Cannone, residente nei Quartieri Settecenteschi, per la realizzazione di uno striscione in sua memoria.
Per quanto riguarda la decisione di realizzare un murales sulle pareti degli edifici limitrofi alla piazza da parte del Gruppo Artistico Ecstrarte, si è discusso circa le difficoltà dettate soprattutto dai tempi di chiedere permessi ed autorizzazioni sia ai proprietari della parete, quasi mai presenti, sia al Comune visti i vincoli dettati dalle Leggi urbanistiche sui centri storici. Va aggiunto inoltre che la cancellazione delle scritte già realizzate in passato dai ragazzi, potrebbe essere letta da questi come un atto di sopruso ad una loro opera. Per tali ragioni, legate a principi di legalità dai quali il G.A.A.S. non intende prescindere, si è deciso di rimandare eventualmente un intervento così pensato. Ecstrarte, dunque, così come proposto inizialmente, realizzerà un’estemporanea d’arte interattiva con ritratti dei partecipanti.
Relativamente all’animazione musicale, che verrà curata dall’Associazione Music&Color, si è provveduto a chiedere ad un residente della piazza un temporaneo allaccio di corrente per l’attacco di un piccolo amplificatore ed una piccola console.
Al termine di una breve discussione sugli argomenti, l’incontro viene aggiornato a Giovedì 3 Marzo 2011 alle ore 19:30 presso la sede del G.A.A.S. in via Meridiana 58.
Il Gruppo di Azione e Animazione Sociale