venerdì 29 aprile 2011

DONA IL TUO 5XMILLE ALLA SCURPIDDU

SOSTIENI LA COOPERATIVA SOCIALE SCURPIDDU CON IL TUO 5XMILLE


Da oggi è possibile devolvere il 5xmille della propria dichiarazione dei redditi alla Cooperativa Sociale Scurpiddu


AIUTACI AD AIUTARE!

Per sostenerci occorre compilare la scheda CUD o il modello 730, firmare nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato, delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale” (in alto a sinistra) e scrivere nel riquadro il codice fiscale:

03598710717


I fondi raccolti saranno impiegati per rinforzare i nostri servizi socio-educativi rivolti alle famiglie, agli anziani ed ai bambini a rischio di devianza ed emarginazione sociale, con lo scopo di migliorare la loro qualità di vita. 

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

La Cooperativa Sociale Scurpiddu, nata nel 2008 grazie ad un finanziamento regionale, opera in un territorio caratterizzato da un’allarmante emergenza socio-abitativa: i Quartieri Settecenteschi, zona bersaglio” del Comune di Foggia.  La condizione socio-culturale ed economica delle famiglie residenti è estremamente precaria. All’elevato tasso di disoccupazione e di criminalità si associa l’assoluta mancanza di fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni, che spesso degenera in conflitti che minano le progettualità istituzionali, con conseguente allontanamento dei cittadini dalla vita pubblica e dalla partecipazione democratica. Infanzia ed adolescenza, anche in considerazione della pressoché totale mancanza di spazi di aggregazione, risultano le categorie più esposte agli elevati rischi che il territorio presenta. Le percentuali di dispersione ed evasione scolastica sono molto alte, così come precoce è l’immissione dei minori nei circuiti dell’illegalità.

La Cooperativa persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’Integrazione Socio-Istituzionale attraverso gli strumenti della Maieutica Reciproca e della Mediazione Sociale nella gestione dei conflitti, già sperimentati con successo in altre realtà territoriali. Programma, progetta e gestisce servizi educativi, socio-assistenziali, animativi e socio-sanitari rivolti nello specifico ai residenti dei Quartieri Settecenteschi, e in generale alle categorie svantaggiate presenti sul territorio comunale.  Si occupa di educazione informale, formazione, partecipazione civica, progettazione partecipata, inclusione sociale, animazione di strada, orientamento e accompagnamento sociale, in rete e sinergia con le numerose realtà sociali, istituzionali e non, presenti sul territorio.

La Cooperativa promuove anche il volontariato sociale attraverso l'Associazione di Volontariato G.A.A.S. - Gruppo di Azione e Animazione Sociale - suo socio fondatore.



Diffondete il più possibile!

Grazie!

lunedì 11 aprile 2011

Merenda a teatro: Ultimo giro di favole intorno al mondo


C'era una volta un pastore che aveva il compito di fare la guardia ad un gregge di pecore. Per divertirsi, il pastore ogni notte si metteva a gridare "Al lupo! Al lupo!" in modo che la gente del paese si svegliasse ed andasse in suo soccorso. Ma quando una notte il lupo arrivò davvero, nessuno andò ad aiutarlo poichè si pensò che fosse un altro dei suoi scherzi, ed il pastore morì con il suo gregge…”

Dopo un lungo “girotondo di favole”  intorno al mondo alla scoperta di costumi, paesaggi e tradizioni di terre lontane, la rassegna teatrale “Merenda a teatro: Storiesconfinate”,  organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese e dal Cerchio di Gesso, in collaborazione con la Cooperativa Scurpiddu e l’Associazione G.A.A.S.,  è giunta al suo termine.


Sabato 9 Aprile 2010 l’ultimo dei 6 appuntamenti interamente dedicati ai bambini ed alle famiglie, ci ha ricondotto a casa, in Italia, con la favola “Al lupo!Al lupo”, tratta dalla collana bilingue delle Edizioni Carthusia.


Dopo aver ripercorso e commentato scherzosamente i Paesi esplorati nei precedenti incontri (Algeria, Filippine, Romania, Perù, Senegal) il prof.Mappamondo, interpretato da Vito De Girolamo, ha presentato l’Italia, terra di inestimabili bellezze artistiche, archeologiche e paesaggistiche. Poi “tutti giù per terra” ad ascoltare la favola.. 

 In un villaggio viveva un piccolo pastore che di notte doveva fare la guardia alle pecore…

Le luci si spengono e gli animi si accendono insieme alla  musica di Matteo Salvatore, il compianto cantastorie di Apricena, che fa da sottofondo alla voce narrante delle attrici Simona Gonnella e Jelly Chiaradia.
La favola comincia, mentre sullo sfondo il pastorello, interpretato da Francesca D'Ippolito,  gioca a campana ed irrompe impertinente tra il pubblico,  con i suoi scherzi burleschi.

La filastrocca finale chiude la lettura animata con una morale in rima:

Dire una bugia ti sembra forse un gioco ma non è, davvero, cosa da poco. Nasce piccolina, ma per camminare cresce, se raccontare una bugia ancora ti riesce. Perché dopo un po' di tempo ti ci perdi anche tu, in un racconto che devi allungare sempre più. Per non parlare poi di quella sensazione che ti fa sentire strano, una strana emozione. Perché se sbagli il tuo racconto, di cui poi non sei più certo, che figura farai ad essere scoperto! Perciò se un giorno ne sarai tentato, per scampare magari un pericolo immediato,ricordati che la bugia ha sempre una falla e che la verità prima o poi viene a galla!"


Dopo il meritato applauso agli interpreti, la meritata merenda con un ricco buffet di dolci per festeggiare insieme i 20 anni di attività del Cerchio di Gesso e la conclusione di questo primo ciclo di “Merende a Teatro”.


Ma il pomeriggio non finisce qui.  Come di consueto, non poteva mancare il laboratorio eco-creativo organizzato dalla Cooperativa Sociale Scurpiddu e dall’Associazione G.A.A.S.
I bambini insieme ai genitori hanno realizzato dei bellissimi “quadri materici” utilizzando un’ampia gamma di materiali di scarto, che hanno poi riposto all’interno della “Galleria d’Arte” di cartone.

In occasione della “festa interetnica”, inoltre, è stata organizzata una mostra di tutti i lavori realizzati dai bambini nel corso dei sei appuntamenti mensili e dei pannelli scenografici tridimensionali raffiguranti i sei ambienti geografici oggetto dei percorsi di lettura, ideati e realizzati dalla Cooperativa Scurpiddu e dall’Associazione G.A.A.S..


I pannelli sono disponibili all’Oda Teatro per chiunque voglia utilizzarli per scopi didattici (contattare il 320 4094562).
Ai fedelissimi compagni di viaggio delle "Merende a Teatro" non resta che aspettare la prossima stagione teatrale con un nuovo “giro di favole” intorno al mondo, da ascoltare, giocare e gustare insieme in quella grande e magica famiglia senza età che è il Teatro.

Anna la Cecilia

martedì 5 aprile 2011

Festa Interetnica all'Oda Teatro : ultima Merenda con "Al lupo!Al lupo!"



Il viaggio interculturale intorno ai continenti con le favole dei diversi paesi del mondo, raccolte dalla casa editrice Carthusia, giunge alla sua ultima tappa.
Sabato 9 Aprile 2011, a partire dalle ore 17:30, presso l'Oda Teatro,  la “Merenda a teatro” della Compagnia Teatrale “Cerchio di Gesso”, con le sue “storie sconfinate”, ci riconduce in Italia con la favola “Al lupo!Al lupo!”.
Come nei precedenti appuntamenti, dopo la simpatica introduzione al Paese di appartenenza della favola del prof. Mappamondo, seguirà la lettura animata della Favola a cura delle attrici Mariantonietta Mennuni e Jelly Chiaradia.
Il pomeriggio proseguirà con una gustosa merenda e con l’atelier di creatività eco-sostenibile organizzato dalla Cooperativa Sociale Scurpiddu e dall’Associazione G.A.A.S. che guideranno genitori e bambini nella costruzione di un piccolo manufatto rappresentativo dell’Italia, alla scoperta del potenziale ludico-creativo dei materiali di riciclo.
In occasione dell’ultimo appuntamento con le “Merende a teatro” è prevista una grande “Festa Interetnica” che coinvolgerà tutti i compagni di viaggio provenienti dai diversi paesi attraversati (Algeria, Romania, Filippine, Senegal, Perù, Italia).
l’Oda Teatro si trasformerà in una Galleria d’Arte in cui verranno esposti tutti i lavori  realizzati dai bambini durante il percorso insieme. Verranno inoltre allestiti i pannelli scenografici tridimensionali corrispondenti ai sei ambienti geografici oggetto dei percorsi di lettura, ideati e realizzati dalla Cooperativa Scurpiddu e dall’Associazione G.A.A.S.
Prenderà così vita “Il Villaggio Globale Mondolandia”, il libro gigante di cartone raffigurante la grande città interetnica, una città senza confini in cui convivono e si intersecano, sconfinando nel mondo dell’altro, etnie, tradizioni, costumi e paesaggi diversi.
La prenotazione è vivamente consigliata, chiamando al numero 0881 663147


 Anna la Cecilia