martedì 11 ottobre 2011

PINACOTECA "9CENTO": IL NUOVO "MERCATO DELLE ESPERIENZE"



Reinventare i legami sociali in funzione di un progetto condiviso di sviluppo comunitario che parta dal basso. Questo è il proposito  che guida il ciclo di incontri “Il Mercato delle esperienze”, organizzato dalla rivista di pedagogia politica “Educazione Democratica” e dal “G.A.A.S.”, Gruppo di Azione e Animazione Sociale, che si svolgerà dal 25 Ottobre al 12 Novembre 2011. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Foggia e finanziata dal Ce.Se.Vo.Ca, avrà luogo nei locali della Civica Pinacoteca ”9Cento”e prevede dieci incontri per discutere di educazione, comunità e sviluppo, suddivisi in 5 incontri maieutici e 5 conferenze con esperti del settore.
 “Il mercato delle esperienze” è un titolo emblematico che, proprio nell’ex mercato rionale “Ferrante Aporti”, oggi sede della pinacoteca,  rievoca il flusso circolare di scambi di beni, l’incontro fra la domanda e l’offerta, il chiacchiericcio allegro della gente che, rumorosa, si riversa in piazza.
In questo senso il ciclo di incontri si configura come quello spazio pubblico, quel mercato dei “beni relazionali” che permette lo scambio reciproco di idee, conoscenze, esperienze e vissuti. Scambio necessario per l’”evolversi creativo”, come direbbe Danilo Dolci, ideatore della "maieutica strutturale reciproca". Quest'ultimo è un metodo di lavoro comunitario per lo sviluppo dell'autoanalisi popolare, della capacità di risolvere i problemi sociali e di superare gli ostacoli che si frappongono tra lo stato di disagio e quello di agio.
L’auspicio del G.A.A.S. è quello di vedere nascere un gruppo di persone capace di auto-organizzarsi nel tempo, una comunità che si interroga, ricerca e progetta insieme per migliorare la qualità della vita del proprio quartiere, grazie agli apporti e alle risorse di tutti i suoi membri, ciascuno portatore di doni, valori, punti di vista e culture differenti.
Pro-gettare, infatti, in senso etimologico, vuol dire “gettare al di là di”, proiettarsi verso un “altrove” a partire dal “qui ed ora”, implica dunque un salto verso uno spazio ed un tempo sconosciuti.  Condizione indispensabile per progettare il futuro è il superamento della rassegnazione fatalistica e dei confini circoscritti della realtà attuale, per tentare qualcosa di inedito, attingendo all’intelligenza collettiva.
Il Mercato delle esperienze” è rivolto a tutti coloro che, nonostante tutto, credono sia ancora possibile costruire una comunità educante ed auto-educante in cui soggetti diversi, con saperi ed esperienze diverse, imparino ad integrarsi, interessarsi ed interrogarsi, individualmente e coralmente, sul presente e sugli scenari futuri possibili.  Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi, recandosi presso la sede del G.A.A.S. in Via Meridiana 58, ogni Giovedì dalle 18:00 alle 19:00. Iscrizione e frequenza sono gratuite e aperte a tutta la cittadinanza. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato. Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 320-4094562 o 3202341597 o visitare il sito www.educazionedemocratica.org.
 Qui di seguito il programma dell'evento:

Conferenze "Educazione, comunità e sviluppo"

Martedì 25 ottobre:
Carmine de Leo, Foggia, da villaggio a città.
Giovedì 27 ottobre:
Giorgio Degasperi, Né vincitori né vinti. Viaggio in Eucrazia.
Venerdì 4 novembre:
Alain Goussot, L’educazione della comunità.
Martedì 8 novembre:
Antonio Vigilante, Pino Tucci, A proposito di Danilo Dolci.
Venerdì 11 novembre:
Luisa Santelli, Educare non è una cosa semplice

Conversazioni maieutiche

Mercoledì 26 ottobre
Giovedì 3 novembre
Sabato 5 novembre
Giovedì 10 novembre
Sabato 12 novembre


Tutti gli incontri si terranno dalle ore 17.00 slle ore 19.00 presso la Civica Pinacoteca "9Cento" in via Marchese De Rosa.


brochure dell'evento


Anna la Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento